rotate-mobile
Cronaca

Semaforo rosso al tunnel della tangenziale: sistema di emergenza in tilt

Si è trattato di un malfunzionamento del sistema elettronico di sicurezza. E' quanto hanno appurato gli agenti della Polizia Stradale sul semaforo rosso scattato all'imbocco del tunnel della tangenziale, nel tratto appena inaugurato (tunnel tra via Ravegnana e via Bertini)

Si è trattato di un malfunzionamento del sistema elettronico di sicurezza. E’ quanto hanno appurato gli agenti della Polizia Stradale sul semaforo rosso scattato all’imbocco del tunnel della tangenziale, nel tratto appena inaugurato (tunnel tra via Ravegnana e via Bertini, nella carreggiata in direzione zona industriale). Il malfunzionamento si è protratto per diverse ore di domenica mattina, gestito dal personale dell’Anas intervenuto per gestire il traffico e risolvere la problematica.

Già nella giornata di ieri si era verificato un simile episodio. Per motivi di sicurezza tutte le gallerie più moderne sono dotate di un semaforo all’ingresso, solitamente sempre sul verde. Tuttavia, in casi di emergenza può scattare il rosso: se per esempio viene rilevato un incendio in galleria o i sensori rilevano un ingresso di un veicolo contromano dall’altra parte del tunnel. In questi due casi di sabato e domenica si è trattato di un falso allarme: in altre parole il sistema ha rilevato un “contromano” che in realtà, per fortuna, non esisteva.

Resta tuttavia l’urgenza di riparare il malfunzionamento il prima possibile in quanto lo scattare del rosso improvviso con un veicolo in transito ai 90 all’ora può risultare molto pericoloso. L’Anas è già al lavoro. In questi casi è necessario arrestarsi in sicurezza il prima possibile (non necessariamente inchiodando), spostarsi sulla destra, con la precauzione di lasciare libera la corsia di emergenza. Non si devono invece fare pericolose marce indietro o cntromano fino alla prima uscita utile, se non assistiti dal personale addetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semaforo rosso al tunnel della tangenziale: sistema di emergenza in tilt

ForlìToday è in caricamento