rotate-mobile
Cronaca

Seminario sull' Hiv al Liceo Classico: in Romagna 103 nuovi casi all'anno

In Italia si infettano circa 4.000 persone l'anno, molte scoprendolo tardivamente. Negli ultimi 10 anni, nella nostra regione si sono registrati in media 364 nuovi casi l'anno; in Romagna mediamente 103 nuovi casi l'anno.

Si è concluso giovedì nella sala Icaro presso il Liceo Classico Morgagni di Forlì, il seminario 'HIV ieri e oggi,' organizzato dal Dipartimento Sanità pubblica dell'Ausl della Romagna, che in un percorso di 2 giornate, seguite da circa 70 persone, ha inteso riunire insegnanti di scuole secondarie, operatori sanitari e volontari di associazioni su come parlare ai giovani dell'infezione da Hiv nel terzo millennio. Nella prima giornata si è fatto il punto sulle conoscenze sul virus e sulle possibilità terapeutiche attuali, con la partecipazione di Vittorio Sambri, direttore della Microbiologia del Laboratorio unico della Romagna, e dell'infettivologo Paolo Bassi.

Stefano Zona del Policlicnico di Modena ha parlato delle delle bufale antiscientifiche correnti sul web. Nella seconda giornata si è allargato lo sguardo sull'impatto sociale ed economico dell'epidemia nel mondo e sul diritto alla cura a prezzi accessibili a tutti i paesi, col professor Gavino Maciocco dell'Università di Firenze. Infine col mass-mediologo Michele Marangi si è parlato della comunicazione , con una serie di esempi e con la sollecitazione a coinvolgere direttamente i ragazzi nella progettazione e realizzazione di strategie e strumenti.

Dal seminario è uscita la proposta di progettare con le scuole del territorio della Romagna un coinvolgimento degli studenti per realizzare una comunicazione moderna sull'Hiv, con il supporto della Ausl, la collaborazione del Dipartimento di psicologia dell'Università di Bologna e attivando tutte le possibili alleanze territoriali. L'infezione da Hiv è un problema rilevante perchè la terapia, pur contenendo il virus e i suoi danni, non lo elimina dall'organismo costringendo a una cura per tutta la vita. In Italia si infettano circa 4.000 persone l'anno, molte scoprendolo tardivamente. Negli ultimi 10 anni, nella nostra regione si sono registrati in media 364 nuovi casi l'anno; in Romagna mediamente 103 nuovi casi l'anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario sull' Hiv al Liceo Classico: in Romagna 103 nuovi casi all'anno

ForlìToday è in caricamento