rotate-mobile
Cronaca

Semplificazione, la Provincia vince il premio "eGov" per un progetto di digitalizzazione

"Concorrevano al Premio oltre cento progetti di altrettanti enti ed istituzioni territoriali - spiega Rossano Vannucci del Servizio Agricoltura della Provincia - quello presentato da noi si è affermato, soprattutto, per la capacità di semplificare e velocizzare sensibilmente le pratiche d'indennizzo"

La Provincia di Forlì-Cesena è risultata fra i vincitori, con menzione speciale, per la sezione ‘Efficienza interna e semplificazione’ alla decima edizione del Premio eGov “L’innovazione dei territori guida l’agenda digitale”, la cui premiazione si è svolta lo scorso 18 settembre al Palazzo dei Congressi di Riccione. “Concorrevano al Premio oltre cento progetti di altrettanti enti ed istituzioni territoriali – spiega Rossano Vannucci del Servizio Agricoltura della Provincia - quello presentato da noi si è affermato, soprattutto, per la capacità di semplificare e velocizzare sensibilmente le pratiche d’indennizzo”.
 
La fauna selvatica (caprioli, cinghiali) causa, infatti, ingenti danni alle colture delle aziende agricole. Queste possono richiedere un sopralluogo da parte dell’ente competente per territorio al fine di ottenere un equo indennizzo. La Provincia di Forlì-Cesena ha così sviluppato un apposito software per snellire l'iter di presentazione delle domande e rendere così più efficace ed efficiente l'attività amministrativa, sia per la gestione all’interno dell’ente, sia per le incombenze a carico dell’imprenditore agricolo, che molto spesso risiede od opera in aree del territorio lontane dagli uffici pubblici. Con questo l'applicativo web l'agricoltore, singolarmente o per mezzo della propria associazione di categoria, può presentare domanda direttamente dalla propria azienda, via internet, con maggiore tempestività e con minor margine d'errore, soprattutto per quanto riguarda l'ente competente cui rivolgere l'istanza. La compilazione della domanda è facilitata poiché molti dati sono acquisiti direttamente dall’Anagrafe Regionale delle Aziende Agricole e dalla Camera di Commercio. Si evita così di inviare l’istanza all’ente di competenza sbagliato (errore in passato molto frequente) ottenendo economie di tempo e di risorse.
 
Soddisfatto dell’affermazione dell’ente anche il presidente Massimo Bulbi : “Nel corso degli ultimi anni la Provincia si è impegnata con sistematicità in quest’opera di semplificazione a favore del cittadino. Le innovazioni hanno portato, in molti casi, alla riduzione dei tempi di risposta degli uffici, alla diminuzione del consumo di carta e a sensibili risparmi sui costi postali, tanto a carico dell’ente quanto del cittadino. Questo premio poi va a merito dell’elevata professionalità del personale dell’ente che dimostra, ancora una volta, la sua elevata competenza e la capacità di sapere ben operare a favore delle imprese e del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semplificazione, la Provincia vince il premio "eGov" per un progetto di digitalizzazione

ForlìToday è in caricamento