rotate-mobile
Cronaca

Senza patente, vede i vigili e fa guidare la passeggera: lei parte e si schianta

Ha tentato di sottrarsi al posto di controllo di una pattuglia della Polizia Municipale di Forlì con una manovra brusca, accedendo ad un'area di servizio. Ma gli agenti, insospettiti da quel comportamento improvviso, si sono portati all'interno del distributore...

Ha tentato di sottrarsi al posto di controllo di una pattuglia della Polizia Municipale di Forlì con una manovra brusca, accedendo ad un'area di servizio. Ma gli agenti, insospettiti da quel comportamento improvviso, si sono portati all'interno dell'area per procedere al controllo del veicolo dove nel frattempo il conducente, fermo alla pompa di benzina intento a fare il pieno, si era cambiato posto di guida con la passeggera. 

MA LA DONNA NON SAPEVA BEN GUIDARE... - I sospetti degli agenti sono stati poi alimentati dal fatto che nel riprendere la marcia per liberare la pompa agli altri utenti, la donna non era stata in grado di controllare il veicolo col cambio automatico, andando a sbattere violentemente contro un manufatto presente all'interno dell'area di servizio provocando tra l'altro alcuni danni.

TELECAMERE - Gli agenti, notata anche la presenza delle telecamere di videosorveglianza, sono riusciti a fugare ogni possibile dubbio sul conducente del veicolo al momento della immissione nell’area di servizio: l'inversione di persona era stata puntualmente videoregistrata. Alla guida c'era infatti l'uomo che invece, agli agenti, aveva negato il proprio coinvolgimento. Lo stesso, un forlivese quarantenne, è stato denunciato per il reato di guida senza patente perchè revocata. Inoltre, il mezzo risultava anche privo di copertura assicurativa.

LE SANZIONI - Pesantissime le sanzioni: ammenda che va da 2.257 a 9.032 euro oltre al fermo del veicolo per la guida con patente revocata; sequestro dell'auto e sanzione di 848 euro per la mancanza di assicurazione. L'uomo era già noto alle forze dell'ordine per precedenti comportamenti analoghi, caratterizzati da fughe, anche eclatanti, per sottrarsi all'alt degli agenti in controllo di polizia stradale. Nei casi passati, nel 2009 e nel 2010, così come avvenuto oggi, il forlivese si trovava alla guida di veicoli non assicurati e non revisionati oltre che con provvedimenti emessi sulla patente che lo inibivano alla guida.

CASI ANALOGHI - Altri due casi analoghi di guida con patente revocata erano già stati accertati dalla Polizia Municipale appartenente al Presidio di Forlì la settimana scorsa. Spesso dietro ad un tentativo di sottrarsi ad un controllo, così come per un allontanamento in caso di incidente stradale, si nascondono provvedimenti legati alla patente di guida del conducente o irregolarità sui veicoli condotti; comportamenti però che di fatto aggravano ancor di più le posizioni dei responsabili. "Il Corpo Unico di Polizia Municipale dell'Unione di Comuni della Romagna forlivese - sottolinea il Comandante Elena Fiore - è sempre attento nei propri controlli ed in prima linea per cercare di impedire che situazioni come quella descritta possano avere conseguenze molto più gravi nei confronti degli altri utenti della strada, che circolano nel rispetto delle regole poste per la sicurezza di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza patente, vede i vigili e fa guidare la passeggera: lei parte e si schianta

ForlìToday è in caricamento