Lunedì, 21 Giugno 2021
Cronaca

Si potevano coprire quattro campi da basket: sequestro record di tessuto 'tarocco' con griffe dell'alta moda

E’ questo il risultato di un intervento delle Fiamme Gialle nella sede e nelle unità locali di un’azienda di Forlì che effettua commercio all’ingrosso e al dettaglio di tessuti e biancheria

Si sarebbero potuti ricoprire oltre quattro campi da basket con il tessuto contraffatto sequestrato dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Forlì. E’ questo il risultato di un intervento delle Fiamme Gialle nella sede e nelle unità locali di un’azienda di Forlì che effettua commercio all’ingrosso e al dettaglio di tessuti e biancheria. Infatti, durante la perquisizione d’iniziativa, i militari hanno scoperto un container, adiacente al punto vendita, dove era conservata la maggior parte delle griffes contraffatte. L'ispezione dei locali adibiti a punto vendita ha permesso di rinvenire ulteriore merce giudicata contraffatta da specifici periti intervenuti durante le operazioni.

Alcuni tessuti, riportanti il logo di marchi prestigiosi, erano stati occultati con uno strato di tessuto letteralmente sovrapposto a quello contraffatto: era necessario pertanto rimuovere la pellicola per poter scoprire l’esistenza dei falsi marchi. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria oltre 70 rotoli di tessuto di varie marche, fra cui Gucci, Fendi, Burberry, Michael Kors, Celine, Prada, Kenzo e Louis Vuitton nonché oltre 100 foulard a marchio Burberry, Versace, Salvatore Ferragamo e Furla.

Al termine delle operazioni, che hanno avuto origine dal capillare controllo del territorio eseguito dei finanzieri, il rappresentante della società è stato denunciato con l'accusa di "commercio di prodotti con segni falsi" e "ricettazione". "Il fenomeno della contraffazione dei marchi provoca danni, oltre che ai titolari dei diritti, anche al funzionamento delle dinamiche del mercato - è il commento all'operazione da Piazza Dante -. Nel breve periodo, infatti, si riducono le vendite, diminuiscono i guadagni e si contraggono i livelli di occupazione; nel lungo termine, il rischio per le imprese è la perdita di potere del marchio, causata dalla concorrenza sleale".

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