rotate-mobile
Cronaca

Servizi alla prima infanzia, dalla Regione in arrivo risorse per 11 milioni

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato oltre 11 milioni di euro per i servizi per la prima infanzia (zero-tre anni) e alle scuole dell’infanzia paritarie (comunali e private)

“La Regione Emilia-Romagna ha stanziato oltre 11 milioni di euro per i servizi per la prima infanzia (zero-tre anni) e alle scuole dell’infanzia paritarie (comunali e private). Nonostante in fondi nazionali per la prima infanzia siano state azzerati negli ultimi tre anni, la Regione non ha effettuato nessun taglio in questo settore importantissimo”. Lo comunica il consigliere regionale PD Tiziano Alessandrini.

7 milioni e 250mila euro del totale sono destinati a nidi, micronidi, piccoli gruppi educativi e servizi integrativi per la fascia zero-tre. Di questi, 6.312.720 euro verranno ripartiti sui territori provinciali sulla base del numero dei bambini iscritti. La parte di finanziamento rimanente servirà per qualificare ancora di più l’intero sistema educativo attraverso la funzione del coordinamento pedagogico (607.000 euro) e la formazione degli operatori (330.280 euro). Le risorse per la qualificazione saranno ripartite sulla base del numero dei servizi presenti, con una quota uguale per tutte le Province e sulla base del numero dei coordinatori, mentre le risorse per la formazione verranno divise in base al numero degli operatori.

“I programmi regionali - sottolinea Alessandrini - puntano inoltre ad accrescere la qualità dell’offerta educativa e a promuovere il raccordo tra le scuole dell’infanzia, i servizi zero-3 anni e la scuola dell’obbligo. Anche quest’anno vengono ripartiti tra le province complessivamente 4 milioni e 20mila euro, con tre obiettivi precisi: qualificazione delle scuole dell’infanzia del sistema nazionale di istruzione, in particolare delle scuole dell’infanzia paritarie (e dunque comunali e private); miglioramento complessivo delle scuole dell’infanzia paritarie private; sostegno a figure di coordinamento pedagogico, destinato ai soggetti firmatari delle intese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi alla prima infanzia, dalla Regione in arrivo risorse per 11 milioni

ForlìToday è in caricamento