rotate-mobile
Cronaca

Servizio Area Romagna: illustrato il bilancio delle attività svolte nel 2018

E’ intervenuto anche il Coordinatore Area Protezione civile dell’Anci Emilia-Romagna, Marco Iachetta.

Si è tenuta venerdì scorso al Cup (Centro unificato di protezione civile) di Rimini, la tradizionale assemblea con il personale del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Quest’anno hanno partecipato i Coordinamenti provinciali del volontariato romagnoli, che tramite i presidenti Gabriele Russo (Forlì-Cesena), Claudio Mercuriali (Ravenna) e Carlo Zecchin (Rimini) hanno presentato la loro organizzazione e le principali attività svolte. E’ intervenuto anche il Coordinatore Area Protezione civile dell’Anci Emilia-Romagna, Marco Iachetta.

L’assemblea si è aperta con il toccante ricordo di Danilo Zavatta, collega del Servizio Area Romagna tragicamente scomparso sul lavoro lo scorso 25 ottobre. Il responsabile Mauro Vannoni ha riassunto l’insieme degli obiettivi raggiunti nel 2018 dal Servizio Area Romagna, afferenti alla Difesa del suolo e alla Gestione delle emergenze, con riferimento a: Attività giuridica, ricorsi, richieste danni, risposte a interrogazioni e interpellanze; Amministrazione generale; Contratti e appalti; Assetto idraulico; Assetto idrogeologico; Difesa della costa; Sismica; Protezione civile e attività estrattive; Organizzazione; Monitoraggi. Si è poi passati a illustrare alcune delle esperienze più significative affrontate dal Servizio nel corso del 2018, dando voce ai collaboratori. 

Le conclusioni sono state affidate al direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Maurizio Mainetti e all’assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, Paola Gazzolo, che commentando l’attività sinergica del Servizio e dei Coordinamenti del volontariato hanno evidenziato l’evoluzione e la crucialità dell’integrazione tra le funzioni di prevenzione (sicurezza territoriale) e di emergenza (protezione civile).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Area Romagna: illustrato il bilancio delle attività svolte nel 2018

ForlìToday è in caricamento