rotate-mobile
Giovani

Servizio civile all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: proroga per le candidature

La sezione territoriale Uici di Forlì e Cesena propone un progetto dal titolo “Percorsi di inclusione sociale permanente”

E' stato prorogato alle 14 del 10 febbraio il termine ultime per presentare le domande di adesione al servizio civile. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps offre complessivamente 993 posti in 7 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale Italiano. I progetti hanno la durata di 12 mesi, con un monte ore annuo di 1.145, per un massimo di 25 ore di servizio settimanale. Il volontario che prenderà servizio riceverà un trattamento economico mensile di 444,30 euro. È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.

La sezione territoriale Uici di Forlì e Cesena propone un progetto dal titolo “Percorsi di inclusione sociale permanente” con un impiego di 2 operatori volontari in totale. Per i giovani che hanno fra i 18 e i 28 anni, il Servizio Civile Universale è un’opportunità per vivere un’esperienza formativa e di cittadinanza attiva all’interno delle comunità che consente di acquisire competenze spendibili successivamente nel mondo del lavoro e di inserirsi in una rete di interessanti relazioni professionali e umane.

Fra le attività che i volontari saranno chiamati a svolgere: attività di sostegno domiciliare pomeridiano alle famiglie di minori disabili visivi; servizio di lettorato e servizi vari a domicilio; attività ludico-ricreative individuali (shopping, teatro); promozione di attività finalizzate al superamento dell’esclusione sociale; attività di sostegno alla mobilità urbana ed extraurbana, attività collettive e di segreteria.

Come partecipare

La domanda di partecipazione si può presentare esclusivamente tramite la piattaforma Domande On Line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it. Per presentare la domanda il candidato deve essere in possesso dello Spid se la persona interessata è un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (per informazioni: www.spid.gov.it/richiedi-spid). È inoltre opportuno allegare un curriculum vitae e copia dei titoli posseduti sottoforma di autocertificazione con allegato il documento di identità. Per informazioni contattare la segreteria della sezione territoriale al numero 0543 402247 I requisiti richiesti: avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti; non aver ricevuto condanne; non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati; non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto. Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari e i calendari verranno pubblicati sul sito della Sede Territoriale. Per informazioni, mail: uicfo@uici.it. Telefono: 0543 402247 Sito internet: www.uiciemiliaromagna.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: proroga per le candidature

ForlìToday è in caricamento