rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Giovani

Servizio Civile, esperienza al Consorzio Solidarietà Sociale: 21 posti a disposizione

Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena è sede locale dell’ente accreditato di prima classe Confcooperative-Federsolidarietà ai sensi della legge numero 64 del 6 marzo 2001

Sono complessivamente 56 i posti che il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena (21 posti)  insieme a Confcooperative Romagna (35 posti) mettono a disposizione per il Servizio Civile Universale. C’è tempo fino a venerdì 10 febbraio alle 14 per presentare la domanda di partecipazione. Il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, di cittadinanza italiana, europea o di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornanti in Italia e garantisce una forte valenza educativa e formativa, costituendo un’importante occasione di crescita personale, professionale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. 

Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena è sede locale dell’ente accreditato di prima classe Confcooperative-Federsolidarietà ai sensi della legge numero 64 del 6 marzo 2001; progetta e gestisce il Servizio Civile per le proprie realtà socie e per imprese esterne. Ci sono a disposizione 21 posti in ambito assistenza anziani, assistenza a persone disabili e supporto all’inserimento lavorativo di persone con disagio o a rischio di esclusione sociale. Sedi: Forlì, Forlimpopoli, Meldola, Cesena.  Anche Confcooperative Romagna è sede locale dell’ente accreditato di prima classe Confcooperative-Federsolidarietà ai sensi della legge numero 64 del 6 marzo 2001; progetta e gestisce il Servizio Civile per le proprie realtà socie. Ci sono a disposizione 35 posti in ambito assistenza anziani, assistenza a persone disabili, supporto all’inserimento lavorativo di persone con disagio o a rischio di esclusione sociale, agricoltura sociale e educazione di bambini dai 0 ai 6 anni. Sedi: Rimini, Riccione, Faenza, Ravenna, Santarcangelo di Romagna, Cattolica, Sant’Agata sul Santerno e Montescudo Montecolombo. 

Tutti i cinque progetti prevedono un impegno di 25 ore settimanali distribuite in 5 giorni per un compenso mensile di 444,30 euro e un percorso di tutoraggio. Come l’anno scorso, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma online “DOL” raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma Dol occorre richiedere le credenziali Spid - il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è Spid, quali servizi offre e come si richiede. 

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile è possibile consultare i siti www.serviziocivilefc.it, www.serviziocivile.coop e www.scelgoilserviziocivile.gov.it. Per informazione sui progetti e supporto alla presentazione della domanda contattare: Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena (mail youth@cssforli.it; telefono 0543/28383 e sito web www.cssforli.it);  Confcooperative Romagna (mail righi.s@confcooperative.it, telefono 0544 37171 e sito web www.romagna.confcooperative.it/). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile, esperienza al Consorzio Solidarietà Sociale: 21 posti a disposizione

ForlìToday è in caricamento