rotate-mobile
Cronaca

Servizio Civile, un'opportunità per i giovani: l'Arci mette a disposizione 38 posti per sette progetti

La durata dei progetti di Arci Servizio Civile è di 12 mesi, per un totale di 1145 ore annue, distribuite in 5 giorni settimanali (in media 25 ore a settimana), con un compenso mensile di 439,50 euro

C'è tempo fino alle 14 di mercoledì 26 gennaio per presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile. Arci Servizio Civile Forlì promuove nel nostro territorio sette progetti, per un totale di 38 posti. Progetti di assistenza. Il progetto "Diversamente insieme" (6 posti) propone ai volontari attività con ragazzi e adulti diversamente abili all'interno di centri socio-riabilitativi della cooperativa sociale Cad dislocati a Forlì, Dovadola e Santa Sofia. Il progetto "Generazioni solidali 2022" (8 posti) propone attività di carattere sociale e assistenziale in Case di Riposo e strutture che accolgono persone anziane (Casa di riposo Pietro Zangheri e Casa di Riposo Orsi Mangelli; Centro Diurno Cad via Campo di Marte, Casa residenza anziani Talamello, Centro diurno fondazione del bianco a Talamello, Casa di riposo padre agostino da Montefeltro a Sant’agata Feltria e Casa residenza anziani San Giovanni in Marignano).

I progetti culturali, sportivi e di educazione ai diritti del cittadino. I progetti "Culture in movimento" (4 posti presso Associazione Cosascuola, Associazione Fourmusic, Scuola di musica popolare Forlimpopoli), "Novecento: i tempi della storia" (5 posti presso Arci, Istituto storico della Resistenza Forlì e Fondazione Alfred Lewin) e “Hub di crescita e inclusione” (2 posti presso Federconsumatori Forlì) propongono attività in campo culturale e attività di educazione ai diritti del cittadino attraverso la ricerca nei campi della storia e della memoria. Infine, il progetto "Lo sport sociale per i giovani e le famiglie" prevede attività di promozione dello sport nella Uisp nelle sedi di Forlì (2 posti) e Cesena (2 posti).

Sono quattro, invece, di cui 2 presso la sede del Parco Nazionale a S.Sofia, 2 nella sede del Parco Nazionale a Pratovecchio, Arezzo) i posti messi a disposizione per il progetto "Ambiente e cultura nel parco nazionale delle foreste casentinesi", che propone attività di salvaguardia dell'ambiente e di conoscenza, divulgazione e promozione della biodiversità naturale come patrimonio comune, a partire dal monitoraggio e salvaguardia di alcune specie fino alle attività culturali.

La durata dei progetti di Arci Servizio Civile è di 12 mesi, per un totale di 1145 ore annue, distribuite in 5 giorni settimanali (in media 25 ore a settimana), con un compenso mensile di 439,50 euro. Possono partecipare tutti i cittadini e le cittadine italiane, i cittadini UE e i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti). La domanda può essere fatta unicamente online, attraverso la piattaforma domande on Line (Dol), raggiungibile via pc, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Occorrerà inoltre essere in possesso di credenziali Spid per completare la procedura. Per chi sceglie i progetti di Arci servizio civile Forlì è disponibile un servizio di assistenza alla richiesta dello Spid e alla compilazione della domanda online. Per informazioni: tel 0543/409483 e mail forli@ascmail.it, website https://www.arciserviziocivile.it/forli/2021/12/19/contiamo-su-di-te/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile, un'opportunità per i giovani: l'Arci mette a disposizione 38 posti per sette progetti

ForlìToday è in caricamento