rotate-mobile
Cronaca

Quanti parcheggi liberi ci sono, ma anche eventi e alert meteo: debutta il nuovo sistema di infomobilità

"Con l’aiuto di Fmi - spiega l'assessore alla mobilità Giuseppe Petetta - abbiamo installato 10 nuovi pannelli a messaggio variabile"

È operativo il nuovo sistema di infomobilità installato nel territorio di Forlì con il contributo di Forlì Mobilità Integrata. "Con l’aiuto di Fmi - spiega l'assessore alla mobilità Giuseppe Petetta - abbiamo installato 10 nuovi pannelli a messaggio variabile che possono fornire indicazioni preziose di infomobilità o messaggi informativi sulla città, come ad esempio fiere, iniziative, allert e molto altro".

I pannelli, inoltre, prevedono un sistema di conteggio e monitoraggio automatico dei posti disponibili in nove parcheggi di Forlì: parcheggio Matteucci ex caserma Vigili del Fuoco, parcheggio Piazza Cavour, parcheggio Piazza del Carmine, parcheggio Piazza XX Settembre, parcheggio interrato Manzoni, parcheggio interrato Montefeltro, parcheggio dell'Argine, parcheggio multipiano Lombardini e parcheggio Piazza Montegrappa. Le informazioni sui posti disponibili saranno visualizzate dai pannelli collocati nel perimetro del centro storico, così da dare informazioni dirette agli automobilisti per la ricerca del posto libero direttamente lungo i viali di circonvallazione.

"Il progetto - informa l'assessore Petetta - è inserito all'interno del cofinanziamento Ministeriale del Bando casa-scuola, casa-lavoro, attuato per creare le condizioni favorevoli affinché si modifichino la tipologia degli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, proiettandoli verso una maggior sostenibilità ambientale. La maggior parte di questi nuovi pannelli sono stati installati al posto di vecchie e obsolete segnaletiche non più funzionanti, ridando così maggior lustro e decoro alla nostra città".

"Inoltre - conclude Petetta - è in corso la realizzazione di altri quattro nuovi pannelli a messaggio variabile e la realizzazione del conteggio anche sul parcheggio interrato di via Olivucci, che saranno pronti presuntivamente entro la metà di gennaio. Alla fine del percorso Forlì avrà a disposizione 20 nuovi pannelli per infomobilità e avrà il conteggio dei posti liberi-occupati in automatico nei principali dieci parcheggi del centro storico e aree limitrofe".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanti parcheggi liberi ci sono, ma anche eventi e alert meteo: debutta il nuovo sistema di infomobilità

ForlìToday è in caricamento