rotate-mobile
Cronaca

I ragazzi delle scuole superiori di Forlì raccontano il Buon Vivere

Da 3 anni Radio Sonora porta nelle scuole il concorso Stay Tuned, che vuole mettere i ragazzi alla prova con la produzione di trasmissioni radiofoniche, che li stimolano ad esprimersi con nuovi linguaggi e con una nuova consapevolezza nei confronti della comunicazione

Gli studenti del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli di Forlì daranno vita a Radio Buon Vivere: un programma radiofonico da loro ideato e condotto guidati dallo staff di Radio Sonora e prodotto dalla Settimana del Buon Vivere. Durante le giornate della Settimana del Buon Vivere (dal 19 al 27 settembre a Forlì e in tutta la Romagna) i ragazzi di una classe del corso di Scienze Applicate racconteranno, in vere e proprie trasmissioni radiofoniche, i nodi che caratterizzano l’edizione 2015 della manifestazione come il tema filosofico della speranza e dell’etica, fino ad argomenti più leggeri come lo sport, la musica e il divertimento.

Il loro percorso formativo, che parte in questi giorni, prevede una prima fase di apprendimento delle tecniche della creazione di un palinsesto, l’uso delle tecnologie necessarie, la creazione di un gruppo di speaker e di “tecnici”. Un esperimento, quello di Radio Buon Vivere, che si è potuto realizzare grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della dirigente dottoressa Morena Mazzoni e del professor Massimo Dellavalle.

“Siamo ben felici di poter collaborare con la Settimana del Buon Vivere – dichiara la dottoressa Mazzoni, dirigente del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli – la nostra scuola è da sempre aperta alle collaborazioni con le realtà che perseguono il bene comune e che possono far crescere la consapevolezza civica dei nostri studenti. Inoltre questa, per i ragazzi, è davvero un’occasione di avvicinarsi a temi importanti con strumenti davvero molto divertenti”.

Da 3 anni Radio Sonora porta nelle scuole il concorso Stay Tuned, che vuole mettere i ragazzi alla prova con la produzione di trasmissioni radiofoniche, che li stimolano ad esprimersi con nuovi linguaggi e con una nuova consapevolezza nei confronti della comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi delle scuole superiori di Forlì raccontano il Buon Vivere

ForlìToday è in caricamento