rotate-mobile
Cronaca

A Forlì la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: una settimana di eventi

Alcune iniziative sono a numero chiuso. E’ necessaria pertanto l’iscrizione,diretta o telefonica, allo sportello Informafamiglie del Comune di Forlì

Anche quest’anno il Comune di Forlì aderisce al progetto “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (“European Waste Week Reduction”), giunta alla settima edizione. L’obiettivo delle iniziative è quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza circa l’impatto delle abitudini comportamentali e dei consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, cercando di promuovere una maggiore consapevolezza sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti attraverso pratiche di consumo sostenibile. Il progetto, sostenuto dalla Commissione Europea e promosso in Italia dal Comitato composto da Ministero dell’Ambiente, Anci, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Federambiente, Legambiente, Aica, e che ha come partner tecnici E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città, ha la finalità di coinvolgere attivamente istituzioni, mondo produttivo e cittadini nelle politiche europee di prevenzione dei rifiuti a cui gli Stati membri sono chiamati a dare concreta applicazione.

Questi gli appuntamenti per la settimana al Centro Famiglie in viale Bolognesi 23. Lunedì alle 15.30 si terrà il quinto Toy Swap Party - Festa dello scambio dei giocattoli. Ogni bambino potrà portare i propri giocattoli e oggetti che non usa più, scambiandoli con quelli di altri bambini.  Durante il pomeriggio si svolgeranno, inoltre, laboratori dedicati al tema del riciclo e letture per bambini di tutte le età. Martedì 24 novembre alle 16 appuntamento con l'Atelier del riciclo al Gomitolo, iniziativa dedicata ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

Mercoledì alle 9, all'area parcheggio adiacente la Piscina Comunale, nei pressi della stazione ecologica Ecoself di via Aldo Moro –  “Con Ecoself ricicla e vinci”, un concorso a premi riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Forlì. Saranno presenti l'assessore all'Ambiente Nevio Zaccarelli, esponenti del gruppo Hera e la scuola primaria Matteotti. Nel corso dell’evento verrà consegnato a ciascun bambino un gadget offerto da Hera e verrà insegnato loro come utilizzare la stazione ecologica itinerante nell’ottica di un miglior conferimento dei rifiuti. Nelle pomeriggio alle 15.45 e 17.15 appuntamento con "Il Fantastico Mondo delle Api".

Giovedì alle ore 16.30 "Giochi antichi… nuove passioni". Sabato alle 10 “Parliamo di pannolini lavabili”, un’occasione informativa curata dall’Associazione Nonsolociripà per fornire informazioni in merito a scelte che possano conciliare la salute dei bambini con la tutela dell’ambiente e il risparmio. Durante l’incontro verranno distribuiti buoni-acquisto agli interessati. Tutti gli incontri e le attività sono gratuiti. Alcune iniziative sono a numero chiuso. E’ necessaria pertanto l’iscrizione,diretta o telefonica, allo sportello Informafamiglie del Comune di Forlì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: una settimana di eventi

ForlìToday è in caricamento