rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca piazzetta XC Pacifici

Settimana mondiale dell'allattamento al seno: le iniziative di Forlì

Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l'importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita"

Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”. Gli scorsi anni l'iniziativa ha riscosso particolare successo e consenso, sia in termini di sensibilizzazione degli operatori che di gradimento e risposta dei cittadini e in particolare delle mamme.Invariato per il 2013 lo slogan: “Il latte della mamma non si scorda mai”, che vuole sottolineare come l’avvio di una nutrizione con il latte materno lasci una positiva e permanente traccia nella vita non solo del bambino, ma anche della mamma.

Allattare al seno è un gesto naturale, salutare e richiede un riconoscimento ed un supporto familiare e sociale.Le Regioni individuate per le iniziative del 2013 sono il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna e le Marche. Il 4 ottobre l'iniziativa in Piazza Saffi è dalle 9 alle 12 mentre sabato 5 ottobre dalle 16,30 alle 18 il flash mob sull'allattamento in piazzetta XC Pacifici. Gli operatori coinvolti (U.O. Ostetricia e Ginecologia, U.O. Pediatria/Neonatologia, Pediatria di Comunità, Salute Donna, Centro Famiglie Comune di Forlì) indosseranno una maglietta bianca con il logo  dell’allattamento al seno e distribuiranno materiale informativo.

 Nello stesso tempo, nell'U.O. Ostetricia - Ginecologia dell’ospedale, nella zona Baby Room  verrà effettuata la proiezione di un Video promozione al seno Ministero della salute (Anna Foglietta testimonial 2013 della Campagna "Il latte della mamma non si scorda mai ") e si alterneranno dei  Lettori del progetto Nati per Leggere

Anche il  Conad del Centro Commerciale di via Punta di Ferro a Forlì e la Direzione dell’Iper del Centro Commerciale di via Punta di Ferro, coinvolti dall'Ufficio Comunicazione dell'Ausl nella campagna, diffonderanno lo spot radiofonico nella radio interna al supermercato e diffonderanno il video  video nei monitor interni all’Iper. Infine l'Associazione GAAFF di Forlì collaborerà con le mamme, presentando esperienze e divulgando materiale specifico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana mondiale dell'allattamento al seno: le iniziative di Forlì

ForlìToday è in caricamento