rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca piazzetta XC Pacifici

Settimana mondiale dell'allattamento al seno, sabato la poppata di gruppo

Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l'importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita

Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l'importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita. Per questo motivo l'Ausl e il Comune di Forlì aderiscono, con diverse iniziative, alla settimana mondiale dedicata all'allattamento al seno, in programma dall'1 al 7 ottobre. Il primo appuntamento di sensibilizzazione è per venerdì, in Piazza Saffi, dalle 9 alle 12.

Sabato, dalle 16.30 alle 18,  tutte le mamme saranno protagoniste nel flash slow mob dedicato all'allattamento al seno in piazzetta XC Pacifici (o nell'atrio antistante il Salone del Consiglio comunale in caso di pioggia), ritrovandosi insieme per allattare i propri figli e confrontarsi con il personale dei Consultori familiari e dei Punti Nascita, e con i volontari dei Gruppi locali di sostegno dell’allattamento al seno. Gli operatori coinvolti (U.O. Ostetricia e Ginecologia, U.O. Pediatria/Neonatologia, Pediatria di Comunità, Salute Donna, Centro Famiglie Comune di Forlì) indosseranno una maglietta bianca con il logo dell'allattamento al seno e distribuiranno materiale informativo. Nello stesso tempo, nell'U.O. Ostetricia - Ginecologia dell'ospedale “Morgagni-Pierantoni”, zona Baby Room, verrà proiettato un video per la promozione dell'allattamento al seno realizzato dal Ministero della salute.

La campagna di sensibilizzazione, promossa dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche per la salute e Assessorato politiche sociali) in collaborazione con le Aziende sanitarie, gli Enti locali e i  Gruppi di sostegno, si inserisce nell'ambito delle manifestazioni legate alla Settimana mondiale dell'allattamento materno. Quest'anno, la Settimana si concentra sull'importanza dell’aiuto fra pari e all'interno della comunità (famiglia, mariti, compagni, amiche che sono a loro volta madri, operatori sanitari qualificati, consulenti professionali), per aiutare le mamme a iniziare e poi continuare l'allattamento al seno.

Il tema è molto sentito: capita infatti che anche quando c'è un buon avvio dell'allattamento, poi questo venga sospeso prima dei sei mesi di età del bambino suggeriti dall'Organizzazione mondiale della Sanità per l'allattamento esclusivo. Secondo l'ultima indagine svolta nella nostra regione, l'allattamento al seno completo in Emilia-Romagna viene praticato dal 55% delle donne a tre mesi e dal 37% a cinque mesi. In questo senso, il sostegno che la mamma può trovare nella comunità diventa fondamentale e il flash mob in programma sabato servirà proprio a favorire lo sviluppo di una rete territoriale, dall'informazione alla formazione delle persone che possono svolgere un ruolo di supporto alle mamme, fino alla sensibilizzazione di quei contesti - aziende e luoghi di lavoro - che possono agevolare tale scelta attraverso maggiore flessibilità negli orari e azioni che aiutino a conciliare con serenità un lavoro e un figlio piccolissimo.


Spot e video di sensibilizzazione sulla campagna verranno diffusi anche nei centri commerciali Conad e Iper di via Punta di Ferro di Forlì e sull'emittente web Bimbo Radio, mentre verranno trasmessi in continuum spot di sensibilizzazione sui "pannelli a messaggio variabile" del Comune di Forlì posti in vari punti all'entrata della città. Infine l'Associazione GAAF - composta da giovani madri forlivesi e faentine - collaborerà con le mamme, presentando esperienze e divulgando materiale specifico.

Per promuovere l'iniziativa, la Regione Emilia-Romagna ha realizzato una locandina (il titolo 'Allattiamo insieme' è proposto anche in inglese, ucraino, portoghese, arabo, francese, cinese, rumeno) e una pagina web di approfondimento sul portale del Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna, https://www.saluter.it/allattamento-al-seno e dell'Assessorato Politiche sociali https://sociale.regione.emilia-romagna.it/, con la lista dei luoghi, provincia per provincia, dove si svolgono i flash-mob di sabato 5 ottobre. La locandina è distribuita nei Punti nascita e nelle sedi dei Consultori delle Aziende sanitarie e in altri luoghi individuati dai Comuni (Centri per le famiglie, Nidi d'infanzia). Maggiori informazioni sull'allattamento al seno sul sito web regionale Saperidoc www.saperidoc.it - Centro di documentazione della salute perinatale e riproduttiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana mondiale dell'allattamento al seno, sabato la poppata di gruppo

ForlìToday è in caricamento