rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sfida tra assaggiatori di caffè, riconosce otto tazze "diverse" in 4 minuti: un forlivese in finale

La prima semifinale si è svolta a a Pontenure (Piacenza), alla Musetti Caffè, e ha visto la presenza di numerosi professionisti del mondo del bar e appassionati del caffè

C'è anche un forlivese tra i finalisti del campionato italiano di Cup Tasting, organizzato da Specialty Coffee Association e sponsorizzata Caffè Speciali Certificati. Si tratta di Rubens Gardelli, titolare della Gardelli Specialty Coffees. La prima semifinale si è svolta a a Pontenure (Piacenza), alla Musetti Caffè, e ha visto la presenza di numerosi professionisti del mondo del bar e appassionati del caffè. Diciassette i concorrenti in gara: Gardelli ha individuato correttamente tutte le 8 tazze “diverse” in 4’ 11” 41 per Rubens Gardelli. Al secondo posto, con 4’38”54, si è classificata Valentina Montesi, mentre al terzo, con 4’46”50, Fabio Dotti.

"L’assaggio è ciò che più mi piace del mio lavoro - afferma Gardelli -: è fondamentale per scegliere i caffè che andrò a vendere. Mi piace sentire i sapori di ogni parte del mondo, associarli al terroir di provenienza e scoprire le “chicche”, i caffè particolari che fanno scattare l’acquisto”. Insieme ai primi tre sul podio accedono alla finale del Campionato Italiano che si svolgerà a Rimini martedì 23 gennaio nell’ambito di Sigep 2018, anche Helena Oliviero, Andrea Villa e Davide Ruzzene. La seconda semifinale si svolgerà a Roma il 15 novembre 2017, al "The box Mondi", il nuovo centro di formazione di Mondi Caffè.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida tra assaggiatori di caffè, riconosce otto tazze "diverse" in 4 minuti: un forlivese in finale

ForlìToday è in caricamento