rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Modigliana, mattarello d'oro per la 'sfoglina' Elsa Fregnani

Si è svolta recentemente a Bologna, presso lo studio televisivo dell’Antoniano dei Frati Minori, la 27^ edizione del Premio “Il Mattarello D’oro” dedicato alle sfogline

Si è svolta recentemente a Bologna, presso lo studio televisivo dell’Antoniano dei Frati Minori, la 27^ edizione del Premio “Il Mattarello D’oro” dedicato alle sfogline. Il  Premio si propone di salvaguardare la sfoglia, l’uso degli attrezzi che fanno parte della cultura della cucina e la riscoperta dei modi gestuali di  “fare la sfoglia”, una delle immagini più genuine e antiche della cucina  emiliano-romagnola.

Promosso dal “Cenacolo di tradizioni gastronomiche bolognesi” a tutti gli effetti l’università della sfoglia, il premio si divide in tre categorie: professionisti, casalinghe/amatori e giovani.

Fra i 20 partecipanti alla categoria professionisti, Elsa Fregnani, titolare dell’attività “Antichi Sapori” di Modigliana, ha ottenuto un eccellente 3° posto, a dimostrazione della sua sapiente capacità nella produzione di pasta fresca tirata al mattarello. Racconta Elsa: “Ogni partecipante doveva presentarsi col proprio mattarello e la giuria giudicava l’omogeneità, la superficie  e il tempo impiegato  nella produzione di una sfoglia  con 8 uova e 1 kg di farina. La forma della sfoglia doveva essere tonda od ovale  e le sfoglie preparate nel corso della manifestazione sono state poi offerte  alla mensa dell’Antoniano”. Elsa non tradisce la caparbietà delle azdore romagnole e sottolinea: “È il secondo anno che partecipo al mattarello d’oro e il mio obiettivo è quello di vincerlo…prima o poi!”.

A proposito della professionalità di Elsa, Egidio Liverani, responsabile Marketing associativo di CNA Colline Forlivesi, dal canto suo, conferma: “L’attività Antichi Sapori di Elsa Fregnani, nostra socia, sorta nel 2010 a Modigliana, ha rappresentato una novità nel mondo gastronomico locale. Nei suoi ampi locali in Via Don Giovanni Verità, con il suo affiatato e preparato staff, riesce a soddisfare ogni esigenza di pasta fresca fatta a mano e tirata al mattarello, abbinandola con saperi e sapori dell’antica tradizione romagnola, grazie ad una continua ricerca e a una innata passione sia per le specialità gastronomiche che per la qualità dei prodotti usati, per la gioia del palato dei tanti clienti che trovano nel suo laboratorio un gustoso punto di riferimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliana, mattarello d'oro per la 'sfoglina' Elsa Fregnani

ForlìToday è in caricamento