rotate-mobile
Cronaca

Sgomberava le cantine, ma gettava i rifiuti in una maxi discarica abusiva: denunciato

L’area è stata sottoposta a sequestro penale e il responsabile è stato denunciato all’autorità giudiziaria per realizzazione di una discarica senza autorizzazione

Utilizzava un'area di circa 2mila metri quadrati come discarica. Un forlivese di 56 anni è stato denunciato a piede libero al termine di un'attività investigativa svolta dai Carabinieri Forestali di Ravenna e finalizzata a prevenire il fenomeno della gestione illecita dei rifiuti. Il controllo è stato svolto nelle campagne di Russi. La superficie in questione presentava una recinzione perimetrale sulla quale erano stati applicati dei pannelli metallici ai fini di nascondere l’attività illecita e abusiva in essere.

Discarica abusiva scoperta dai Carabinieri Forestali di Ravenna

All’interno dell'area, i militari hanno rinvenuto un’ingente quantità di rifiuti pericolosi e non - rifiuti elettronici quali televisori, frigoriferi, lavatrici, automezzi e veicoli fuori uso, tavoli, sedie, materassi, piastrelle, macerie fino a ben 66 - che ne ricopriva quasi per intero la superficie ostacolando l’ingresso e rendendo difficoltoso l’accertamento. Il gestore della discarica è stato sorpreso dai militari mentre era intento a movimentare questi rifiuti.

Alle contestazioni dei militari, l'uomo si è giustificato dicendo che intendeva sistemare il posto. Secondo quanto appurato dagli investigatore, il 56enne eserciterebbe un’attività di sgombero cantine e di locali, e anziché smaltire correttamente i rifiuti negli appositi centri o attraverso le modalità previste dalle norme vigenti avrebbe ben pensato di conferire i rifiuti all’interno di quella che era diventata una vera e propria discarica privata senza alcuna autorizzazione.

L’area è stata sottoposta a sequestro penale e il responsabile è stato denunciato all’autorità giudiziaria per realizzazione di una discarica senza autorizzazione. Le attività di indagine proseguiranno sotto la direzione della Procura della Repubblica di Ravenna al fine di valutare se possono sussistere altre ipotesi di reato più gravi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberava le cantine, ma gettava i rifiuti in una maxi discarica abusiva: denunciato

ForlìToday è in caricamento