rotate-mobile
Cronaca

Si è spento Valerio Varoli, appassionato di storia fu uno dei massimi esperti della Torre Civica

Oltre al suo lavoro di docente, per un lungo periodo ha svolto le funzioni di segretario dell'onorevole Stefano Servadei e poi apprezzato assessore del Comune di Forli negli anni Settanta

Si è spento all'età di 86 anni Valerio Varoli già insegnate nell'Istituto per Geometri di Forlì e grande appassionato di storia locale. Oltre al suo lavoro di docente, per un lungo periodo ha svolto le funzioni di segretario dell'onorevole Stefano Servadei. Socialista da sempre, Varoli è stato segretario comunale del PSI di Forlì e poi apprezzato assessore del Comune di Forli negli anni Settanta. Appassionato di storia locale ha condotto diverse ricerche, in particolare quella dedicata alla ricostruzione della Torre Civica di Forlì, che è diventata un testo fondamentale per gli storici locali. Ritiratosi nel comune di Premilcuore, in località Montalto, ha servito quel comune come assessore per diversi anni nelle giunte guidate dal sindaco Luigi Capacci.

"A nome dell’Amministrazione Comunale e facendoci interprete della città, in questo momento di dolore rivolgiamo ai familiari i sentimenti di cordoglio e di partecipazione al lutto per la scomparsa di Valerio Varoli - esordisce il messaggio del sindaco Gian Luca Zattini -. Del professor Varoli ricordiamo la coerenza ai propri ideali, l'impegno civico e l'alto spirito di servizio alle comunità del territorio. Negli anni settanta fu assessore del Comune di Forlì e in seguito anche di Premilcuore. Autore di ricerche e pubblicazioni, scrisse un memorabile libro sulla storia della Torre Civica. Con i suoi saggi e opere, Varoli ha saputo rappresentare ai più alti livelli culturali il territorio forlivese e la tradizione romagnola. Ai suoi  cari, giunga il nostro affettuoso e riconoscente abbraccio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento Valerio Varoli, appassionato di storia fu uno dei massimi esperti della Torre Civica

ForlìToday è in caricamento