rotate-mobile
Cronaca

Si festeggia la "patrona degli aviatori", l'effige della Madonna di Loreto a Forlì con un programma per i fedeli

Nell’ambito degli eventi, il 2° Gruppo M.A. ha organizzato alcuni momenti per permettere ai fedeli la possibilità di pregare e chiedere indulgenze alla Vergine Lauretana

Giovedì 27 agosto giungerà presso il 2° Gruppo M.A. di Via Solombrini l'effige della Madonna di Loreto benedetta da Papa Francesco, dove permarrà fino a domenica 30 agosto. Un pellegrinaggio che rientra nelle celebrazioni del centenario della decretazione della Beata Vergine Lauretana quale “Patrona degli Aeronauti” e che sarebbe dovuto avvenire nel mese di maggio ma che, in virtù dell’emergenza COVID-19, è stato interrotto. La solennità mariana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello, venerato a Loreto, sia la camera dove nacque Maria di Nazareth, in Galilea, e che, nel periodo delle crociate fu trasportata in volo dagli angeli fino a giungere, il 10 dicembre 1294, presso Loreto. Il 24 marzo 1920 la Beata Vergine Lauretana fu proclamata “Aeronautarum Patrona” da Papa Benedetto XV. 

Nell’ambito degli eventi legati al pellegrinaggio che toccherà tutti gli enti dell’Aeronautica Militare, il 2° Gruppo M.A. ha organizzato alcuni momenti per permettere ai fedeli la possibilità di pregare e chiedere indulgenze alla Vergine Lauretana. La Sacra Effige giungerà a Forlì nel tardo pomeriggio di giovedì 27 agosto e sarà accolta dal Comandante del 2° Gruppo, Ten.Col. Luca Zorzan per poi seguire il seguente programma: Venerdì 28 agosto la Sacra Effige sarà esposta; dalle 09:00 alle 14:00 presso la Chiesa S. Giovanni Paolo II della base di via Solombrini; dalle 16:00 alle 19:00; presso l’Abbazia di San Mercuriale in Piazza Saffi per dare la possibilità di raccoglimento e preghiera a fedeli che vorranno rendere omaggio alla Vergine Lauretana.

Gli ingressi saranno contingentati in base alle normative vigenti sul contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid-19.
Sabato 29 agosto alle ore 10:00, nei giardini della base dell’Aeronautica Militare di via Solombrini sarà celebrata una nessa officiata dda Livio Corazza, Vescovo di Forlì alla presenza di autorità civili e militare e fedeli forlivesi. I cittadini interessati a partecipare alla funzione dovranno prenotarsi inviando una mail a grumauto2@am.difesa.it  entro il 21 agosto al fine di contingentare le presenze in base alle normative anti-covid-19. Domenica 30 agosto dalle 09:00 alle 11:00 sarà possibile rendere omaggio alla Sacra Effige presso la Chiesa del 2° Gruppo prima del suo trasferimento a Ferrara.

Durante la visita alla Sacra Effige presso il 2° Gruppo M.A., dove per l’occasione sarà esposto il North American Texan T-6, sarà possibile fare delle libere donazioni finalizzate a raccogliere fondi per il progetto “Un Dono dal Cielo” indirizzato ad acquisire apparecchiature sanitarie di ultima generazione, arredi ospedalieri, ambulanze da destinare a tre ospedali pediatrici sul territorio nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si festeggia la "patrona degli aviatori", l'effige della Madonna di Loreto a Forlì con un programma per i fedeli

ForlìToday è in caricamento