rotate-mobile
Cronaca

Si raccolgono le unghie dei bambini per studiare l'ambiente: il calendario dei prelievi

E' stato presentato il calendario di raccolta di campioni nei bambini per il progetto 'Difendiamo l'Ambiente con le Unghie': l'iniziativa di biomonitoraggio di metalli pesanti

E' stato presentato il calendario di raccolta di campioni per il progetto 'Difendiamo l'Ambiente con le Unghie': l'iniziativa di biomonitoraggio di metalli pesanti nelle unghie della popolazione infantile nel territorio di Forlì, su richiesta volontaria da parte dei genitori, promossa da Medici per l'Ambiente, Ail in collaborazione con i Comitati di Quartiere di Forlì e il Tavolo delle associazioni ambientaliste del Comune di Forlì.

“Un'organizzazione imponente che comprende varie associazioni e i Comitati di Quartiere – spiega Loretta Prati, portavoce del coordinamento ambientale interquartieri – con volontari nelle varie sedi di quartiere che gestiranno uno o due punti di raccolta fino al prossimo 8 aprile”. Primi appuntamenti a Carpinello, via Cervese 221c, sabato 18 marzo e 1 aprile dalle 15 alle 18. I campioni raccolti verranno inviati all'Eurolab di Torino che procederà con le analisi. I risultati serviranno “Per fare una fotografia della situazione forlivese – spiega Ruggero Ridolfi, responsabile di Medici per l'Ambiente di Forlì-Cesena – Le analisi ci rimanderanno la presenza o meno di metalli pesanti nelle unghie dei bambini. I dati non saranno forniti per singoli partecipanti, ma raggruppati per quartiere. I risultati così ottenuti potranno costituire la base per eventuali ulteriori ricerche o studi mirati da parte degli organi competenti. Inoltre i dati di Forlì potranno essere confrontati con quelli di Torino, dove il biomonitoraggio è in corso da tre anni, da prima che fosse messo in azione, da loro, l'inceneritore”.

Gli altri punti di raccolta già previsti con partenza dal prossimo 13 marzo sono: Schiavonia, corso Garibaldi 142, mercoledì e sabato dalle 16 alle 18; Coriano, via Orceoli 15, lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18,30; Ca Ossi, via Curiel, martedì e sabato dalle 16,30 alle 18,30; Carpena, via Magnani 4, martedì e giovedì dalle 16,30 alle 18,30; San Lorenzo in Noceto, via Bachelet 2, sabato 25 dalle 15 alle 18; Bussecchio, via Fontanelle 7, lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 17,30. Il calendario è in via di definizione e potrebbe subire modifiche, dettagli nella pagina facebook 'Difendiamo l'ambiente con le unghie'. Il progetto è completamente autofinanziato, il costo di ogni analisi si aggira sui 50 euro.

“Il nostro obiettivo – continua Ridolfi – è di superare almeno il centinaio di campioni di bambini nati fra il 2008 e il 2011 possibilmente distribuiti su tutto il territorio cittadino”. Per raccogliere i fondi necessari è già stato organizzato uno spettacolo con Stefano Bordiglioni a gennaio e ne è previsto uno venerdì prossimo. “Il nostro contributo al progetto è il mettere a disposizione la nostra 'AilBand' – spiega Elena Giberti, coordinatrice Ail Forlì-Cesena – che si esibirà nello spettacolo 'AILove you' venerdì 10 marzo al teatro Diego Fabbri”. La band è composta da musicisti professionisti come Giuseppe Zanca, basso e tromba; Corrado Cacciaguerra, chitarra; Massimiliano Rocchetta, pianoforte; Stefano Paolini, batteria; Piero Lerede e Claudia Cieli, voce; medici prestati alla musica come Pier Paolo Fattori e Alessandro Lucchesi, chitarre e voci; Diana Hunter, cori e voce; Andrea Ricci Maccarini e Daniela Daragona, voci. Prevendita dei biglietti, 12 euro, presso i Comitati di quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si raccolgono le unghie dei bambini per studiare l'ambiente: il calendario dei prelievi

ForlìToday è in caricamento