rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza dei bimbi in auto: "Solo il 40% viene assicurato"

Con il Progetto "TrasportACI Sicuri" l'Automobile Club d'Italia (ACI) ha attivato su tutto il territorio nazionale una articolata e capillare campagna di sensibilizzazione sul tema del trasporto sicuro dei bambini in auto

Con il Progetto “TrasportACI Sicuri” l’Automobile Club d’Italia (ACI) ha attivato su tutto il territorio nazionale una articolata e capillare campagna di sensibilizzazione sul tema del trasporto sicuro dei bambini in auto. Obiettivo del progetto è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta del seggiolino più adatto e dal suo corretto utilizzo.

“I bambini hanno una taglia fisica ridotta, la loro resistenza muscolare è vulnerabile ed i loro organi interni sono delicati – dichiara il direttore dell’Automobile Club Forlì-Cesena Stefano Zilla -. Tutto ciò, in caso di incidente, li rende ancora più esposti degli adulti al rischio. Eppure, mentre mediamente quasi il 90% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza almeno nei lunghi spostamenti (la percentuale scende in maniera drastica negli spostamenti cittadini), solo il 40% dei bambini, nel caso di lunghi spostamenti, viene assicurato con un adeguato sistema di ritenuta”. In Europa gli incidenti stradali causano ogni anno, tra i minorenni, più di 1.700 morti: di questi oltre 800 hanno meno di 15 anni.

In Italia, i dati ACI-ISTAT dicono che muore un bambino ogni settimana e oltre 200 rimangono feriti. Nonostante i miglioramenti registrati, la strada da percorrere è lunga e si registra ancora poca sicurezza per i bambini in auto: solo 4 su 10 viaggiano su un seggiolino. L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città (2 bambini su dieci sono regolarmente trasportati), dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Il mancato utilizzo del seggiolino viene spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte le rimostranze dei pargoli. Eppure, il corretto uso dei seggiolini e degli altri sistemi di ritenuta è in grado di ridurre fino all'80% il pericolo di morte.

Nell'attuare per il terzo anno  il progetto "TrasportAci Sicuri", l'Automobile Club Forlì-Cesena si è rivolta alle scuole primarie del territorio, invitandole ad aderire ad un bando di concorso che ha previsto una prima fase di informazione ed educazione, svolta dal personale dell'Automobile Club, rivolta ai bambini e ai genitori; in una seconda fase, le scuole partecipanti sono state chiamate a rappresentare la loro idea di sicurezza stradale e di corretto trasporto in auto dei bambini. Davvero numerose le scuole che hanno partecipato, coinvolgendo più di mille bambini, così come numerosi sono stati i lavori dei bambini giunti presso la sede dell'Automobile Club; tutti belli e simpatici.

Per il particolare impegno dimostrato e l'originalità dei lavori presentati, l'Automobile Club Forlì-Cesena ha deciso di premiare, come prima classificata la Scuola Livio Tempesta di Forlì, che conferma ancora una volte la costante attenzione nello sviluppare queste tematiche educative così importanti. Al secondo posto viene premiata la Scuola Saffi di Cesena, che con entusiasmo e spirito di iniziativa ha partecipato compatta al progetto TrasportAci, dimostrando di credere nell'importanza dell'educazione stradale come percorso formativo culturale dei bambini. Una menzione speciale va, invece, alla Scuola di Infanzia Arcobaleno. Non è semplice affrontare discorsi educativi di questo tipo con bambini così piccoli, ma le maestre dell'Arcobaleno hanno saputo e voluito mettersi in gioco in questo nuovo progetto, convinte che questi temi contribuiscano in maniera importante alla formazione della personalità e del carattere del bambino.

“I risultati ottenuti quest’anno ci dicono che siamo sulla buona strada. – dichiara il presidente dell’Automobile Club Gabriele Focacci -  Il coinvolgimento delle scuole cresce ogni anno. In questa edizione del progetto TrasportAci abbiamo parlato di sicurezza stradale con più di mille bambini. il nostro manuale di educazione stradale, "In viaggio con Nella", rivolto proprio ai bambini della scuola primaria comincia ad essere richiesto, nonostante non abbiamo fatto ancora particolari attività divulgative in tal senso. Sono questi dati che ci invogliano a proseguire con entusiasmo e ci fanno sentire più utili sul nostro territorio. Adesso possiamo affermare che TrasportAci è un progetto consolidato e richiesto dalle scuole. Ed è un progetto che fa bene. Cominceremo da subito a lavorare per la quarta edizione di TrasportAci Sicuri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza dei bimbi in auto: "Solo il 40% viene assicurato"

ForlìToday è in caricamento