rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, Bocci e i coordinatori dei quartieri: "Il ruolo dei cittadini resta fondamentale"

Bocci ha avuto un lungo momento di dialogo che, in forma del tutto inusuale, ha consentito ai coordinatori di portare al rappresentante dello Stato i problemi e le istanze dei cittadini

Momento di confronto lunedì pomeriggio, presso la residenza municipale, tra il sottosegretario all'Interno Gianpiero Bocci, accompagnato dall'onorevole Marco Di Maio, e i coordinatori di quartiere del Comune di Forlì, nell'ambito della giornata dedicata alla sicurezza che ha portato alla firma del "Patto per la Sicurezza per la Provincia di Forlì-Cesena”. Bocci ha avuto un lungo momento di dialogo che, in forma del tutto inusuale, ha consentito ai coordinatori di portare al rappresentante dello Stato i problemi e le istanze dei cittadini. Furti nelle abitazioni e nelle aziende, percezione di insicurezza e presidio del territorio sono state le questioni al centro del confronto.

"Il diritto alla sicurezza è un diritto costituzionale garantito – ha sottolineato Bocci -. La casa è un luogo sacro. Attraverso il Patto per la Sicurezza, che è il risultato del lavoro svolto in questi mesi da Amministrazione comunale, Prefettura e Forze dell'ordine, puntiamo ad un miglior utilizzo delle risorse disponibili e ad un rafforzamento del coordinamento. Inoltre, nel protocollo è prevista la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per il controllo delle vie di entrata e di uscita dalla città. Il problema dei furti e della delittuosità è di rilievo nazionale e il ruolo e la collaborazione dei cittadini resta fondamentale".

"Ringraziamo il Sottosegretario per la sua presenza in questa lunga giornata - ha detto il sindaco di Forlì, Davide Drei - per l'attenzione riservata ai temi della sicurezza sul nostro territorio, una dimensione che più di altre tocca la vita e il privato dei cittadini. L'incontro con i quartieri nasce dalla serata organizzata nel mese di marzo presso il quartiere Spazzoli, sul tema sicurezza, durante la quale, tra gli impegni assunti, ci fu quello di un confronto diretto con un rappresentante dello Stato. Impegno che oggi viene mantenuto. Un ringraziamento particolare va all'onorevole Di Maio - ha concluso il Sindaco - con il quale continua il gioco di squadra, a beneficio di tutto il territorio".
Durante l'incontro è stato ribadito il ruolo di cerniera svolto dai quartieri che, come ha sottolineato l'Assessore alla Partecipazione Sara Samorì, "Rappresentano le articolazioni dell'Amministrazione Comunale che garantiscono e rinsaldano il rapporto tra istituzioni e cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Bocci e i coordinatori dei quartieri: "Il ruolo dei cittadini resta fondamentale"

ForlìToday è in caricamento