rotate-mobile
Cronaca

Via Emilia tra le strade più pericolose: 8 morti e 725 feriti in un anno

La via Emilia è la principale arteria extraurbana romagnola, con un totale di 73 chilometri nelle tre province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. Nel tratto romagnolo i decessi sono stati 4 e i feriti 196

Cento incidenti e 5 morti ogni giorno, per un totale di 1761 vittime in un anno (2012). Le strade extraurbane si confermano le più pericolose d’Italia, con oltre 35mila incidenti che causano oltre il 48,2% del totale dei decessi per incidenti stradali in Italia. Per arginare questo fenomeno e rendere più sicure alcune tra le principali arterie italiane, la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e l’Arma dei Carabinieri hanno lanciato la terza edizione del progetto “Adotta una strada”.

A partire dall’11 ottobre, sarà avviata una mirata attività di controllo su sei tra le più pericolose strade statali italiane: la via Aurelia, la via Emilia, la Adriatica, la statale dello Stelvio, la via Casilina e la statale Jonica. Su queste arterie i Carabinieri intensificheranno i pattugliamenti, soprattutto all’altezza dei cosiddetti black point, considerati i punti più pericolosi e a rischio incidenti, segnalati anche attraverso il progetto della Fondazione ANIA. Per agevolare e aumentare i controlli, la Fondazione ANIA ha donato all’Arma dei Carabinieri strumenti per la rilevazione del tasso alcolemico nel sangue: etilometri professionali, boccagli monouso e etilometri precursori andranno ad arricchire la dotazione delle pattuglie dei Carabinieri. Al termine di ogni controllo, agli automobilisti trovati sobri verrà regalato un etilometro monouso per misurare autonomamente il proprio stato alcolemico.

Inoltre i Carabinieri si concentreranno anche su uno dei più grandi problemi connessi alla sicurezza stradale: il trasporto dei minori in automobile. Lo faranno distribuendo un volantino che sintetizza e descrive gli articoli del codice della strada sull’argomento, con un focus sulle sanzioni in caso di trasgressione.

Nel territorio romagnolo la strada che sarà oggetto dei controlli speciali è la via Emilia. In tutti i suoi 318,2 km la via Emilia nel 2012 ha visto la morte in Emilia-Romagna di 8 persone e il ferimento di altre 725, in un totale di 882 incidenti. La via Emilia è la principale arteria extraurbana romagnola, con un totale di 73 chilometri nelle tre province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. Nel tratto romagnolo i decessi sono stati 4 e i feriti 196.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia tra le strade più pericolose: 8 morti e 725 feriti in un anno

ForlìToday è in caricamento