rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, sabato distribuzione di etilometri monouso gratuiti

Sabato la Provincia di Forlì-Cesena torna tra la gente per la sicurezza stradale e contro le stragi sulle strade. Ci sarà un gazebo informativo per sensibilizzare i cittadini

Sabato la Provincia di Forlì-Cesena torna tra la gente per la sicurezza stradale e contro le stragi sulle strade. Continuando le iniziative volte a promuovere la sicurezza sulle strade, la Provincia di Forlì-Cesena, tramite il proprio Osservatorio sulla Sicurezza Stradale, allestirà nel pomeriggio di sabato al centro commerciale di via Punta di Ferro, a Forlì, un gazebo informativo per sensibilizzare i cittadini sull’abuso di alcol da parte di giovani e adulti.

Analogo punto informativo era già stato allestito nelle scorse settimane in piazza Saffi. Durante la manifestazione saranno distribuiti etilometri monouso. Etilometri gratis per far sì che si possano usare con la naturalezza di un oggetto quotidiano e si arrivi, senza proibizioni o inutili proclami, al cambiamento di abitudini di tutti, giovani e adulti.  Divertirsi consapevolmente permette poi di poter tornare a divertirsi la sera dopo.

Come è noto, la guida di un veicolo richiede buone capacità di concentrazione e reazione. Queste si riducono già con una piccola quantità di alcol.  Pertanto è meglio rinunciare all’alcol quando si deve guidare. Dalla ricerca medica emerge chiaramente che l’alcol modifica gli stati di coscienza, e ciò vale per tutti gli individui. Già un tasso alcolemico dello 0,3 pregiudica la vista, la concentrazione, la reazione e la coordinazione.

Aumenta la propensione ad assumere comportamenti a rischio ed amplifica gli effetti negativi di stanchezza, stress, premura e nervosismo.  A partire dallo 0,5 (la soglia di legge) il rischio d’incidente aumenta in maniera certa, mentre con un tasso dello 0,8 tale rischio è mediamente già quattro volte superiore. Fra i neopatentati il rischio d’incidente è superiore rispetto agli altri conducenti. Attraverso questa iniziativa l’Amministrazione Provinciale si pone l’obiettivo della sicurezza e di ridurre il fenomeno delle morti sulla strada.

Il punto informativo programmato per domani rientra in un progetto a più ampio respiro, che prevede incontri con la popolazione del territorio per cercare di creare  una maggiore consapevolezza della sicurezza sulle strade a difesa della propria vita e di quella degli altri. Focale diventa il tema dell’etilometro: non soltanto come strumento di prevenzione, ma come gesto di consapevolezza per giovani e adulti che vogliono divertirsi, bere senza esagerare, ponendosi sempre la domanda se è il caso di guidare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, sabato distribuzione di etilometri monouso gratuiti

ForlìToday è in caricamento