rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, gazebo informativo della Provincia

Nel quadro della Settimana del buon vivere, la Provincia di Forlì-Cesena, tramite il proprio Osservatorio sulla Sicurezza Stradale, allestirà nel pomeriggio di sabato 8 ottobre un gazebo informativo

Nel quadro della Settimana del buon vivere, la Provincia di Forlì-Cesena, tramite il proprio Osservatorio sulla Sicurezza Stradale , allestirà nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, in piazza A. Saffi, a Forlì, un gazebo informativo per sensibilizzare giovani e adulti contro l’abuso dell'alcol.
 
La guida di un veicolo richiede, com'è noto, buone capacità di concentrazione e reazione che, invece, si riducono già con una piccola quantità di alcol.  Dalla ricerca medica emerge chiaramente che l’alcol modifica gli stati di coscienza, e ciò vale per tutti gli individui. Già un tasso alcolemico dello 0,3 per mille pregiudica la vista, la concentrazione, la reazione e la coordinazione. Aumenta la propensione ad assumere comportamenti a rischio ed amplifica gli effetti negativi di stanchezza, stress, premura e nervosismo. A partire dallo 0,5 per mille il rischio d’incidente aumenta in maniera certa; con un tasso dello 0,8 per mille tale rischio è mediamente già quattro volte superiore. Fra i neopatentati il rischio d’incidente è superiore rispetto agli altri conducenti e i primi corrono spesso più rischi; pertanto già un’esigua quantità di alcol aumenta il loro rischio d’incidente.
 
Per questo, nel punto informativo allestito in piazza Saffi saranno distribuiti gratuitamente etilometri monouso che, divenendo oggetti di uso quotidiano, possono favorire una presa di consapevolezza utile al cambiamento di abitudini e che, allo stesso tempo, permette di continuare a divertirsi in piena sicurezza. A questa giornata seguiranno anche incontri con la popolazione del territorio per favorire una maggiore consapevolezza sul tema della sicurezza stradale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, gazebo informativo della Provincia

ForlìToday è in caricamento