rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, obbligatorie gomme termiche o catene a bordo

Da venerdì 18 novembre 2011 al 15 Aprile 2012 su tutte le strade provinciali del territorio di Forlì-Cesena sarà obbligatorio circolare con pneumatici invernali o con le catene a bordo

Da venerdì 18 novembre 2011 al 15 Aprile 2012 su tutte le strade provinciali del territorio di Forlì-Cesena sarà obbligatorio circolare con pneumatici invernali o con le catene a bordo. L’obbligo, attuato per la prima volta sul territorio provinciale, e relativo a tutti i tratti extraurbani della rete delle strade provinciali, deriva da due ordinanze dei dirigenti dei servizi Infrastrutture viarie e gestione strade della Provincia, rispettivamente per il comprensorio di Forlì e per quello di Cesena.
 
A rendere possibile le ordinanze è la modifica al ‘Nuovo codice della strada’ intervenuta con l'art.1 della legge n.120 del 28 luglio 2010 che modifica l'art.6 del codice, stabilendo che l'ente proprietario della strada può “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Le circolari esplicative del ministero dell'Interno individuano le categorie di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio in quelli “che sono contraddistinti con sigle del tipo M+S, MS, M-S, M&S, riportate nel fianco del pneumatico”. In caso di catene a bordo, le ordinanze prescrivono che in situazione di ghiaccio o neve le catene siano obbligatoriamente montate.
 
Interessate dalle ordinanze sono tutti i tratti di strade provinciali, sia di pianura, che di collina e montagna, del territorio di Forlì-Cesena, limitatamente ai tratti extraurbani. Invece, per i tratti urbani dello strade provinciali sono i Comuni i soggetti titolati all’emissione di analoghi provvedimenti. Le ordinanze della Provincia costituiscono anche parere favorevole ai Comuni per tali ordinanze.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, obbligatorie gomme termiche o catene a bordo

ForlìToday è in caricamento