rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I Sikh tornano a Forlì per l'omaggio ai caduti

Anche quest'anno, sabato, membri della comunità Sikh della Regione Emilia-Romagna si ritroveranno a Forlì per rendere omaggio ai loro Caduti presenti nel Cimitero di Guerra dell'Indian Army, di Via Ravegnana

Anche quest’anno, sabato, membri della comunità Sikh della Regione Emilia-Romagna si ritroveranno a Forlì per rendere omaggio ai loro Caduti presenti nel Cimitero di Guerra dell’Indian Army, di Via Ravegnana. In quel luogo è custodita la memoria di centinaia di soldati  indiani che combatterono per la liberazione dell’Italia inquadrati nell’Ottava Armata Britannica. Molti furono i militari che caddero negli aspri scontri quando il fronte attraversò le nostre zone e i forlivesi più anziani ricordano ancora gli alti soldati con il turbante.

Alle ore 11.00 si svolgerà l'inaugurazione di un monumento in memoria dei caduti Sikh, interamente realizzato a cura e spese della comunità Sikh. Successivamente, alle ore 11.30, Patrick Leech, Assessore alle Relazioni Internazionali, accompagnato dagli anziani della comunità Sikh, deporrà una corona d’alloro al Monumento del Cimitero di guerra Indiano. Saranno inoltre presenti le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. I Sikh giungeranno in gran parte dalla zona di Mantova e Novellara, in provincia di Reggio Emilia, dove esiste una comunità di oltre 3 mila presenze impegnata prevalentemente nelle attività agricole e nell’industria lattiero-casearia.

I Sikh sono indiani del Punjab, regione geografica tra il Pakistan e l’India. Attualmente nel Punjab indiano se ne concentrano 15 milioni. Fuori dall’India vivono quasi un milione di Sikh di cui oltre 400.000 in Gran Bretagna, 300.000 in Canada e 100.000 negli Stati Uniti. In Italia la loro comunità ammonta a circa 30.000 persone. In Emilia Romagna la loro presenza si conta prevalentemente nella zona di Reggio Emilia, Parma e Modena. Nel 2000 a Novellara l’allora Presidente della Commissione Europea Romano Prodi inaugurò un nuovo tempio del Sikhismo. Il Sikhismo è una religione monoteista e Sikh (la parola deriva dal sanscrito e significa discepolo) è colui che segue la dottrina dei Dieci Guru. I “segni fisici della fede” si possono sintetizzare nelle “5 K”: Kesh (capelli lunghi raccolti in un turbante), Kangha (il pettine, segno di capelli raccolti in modo ordinato), Kara (braccialetto di ferro che rappresenta il controllo morale delle azioni e il ricordo di Dio), Kacha (sottovesti di tipo allungato simbolo dell’autocontrollo e della castità) e Kirpan (spada cerimoniale, non un’arma, simbolo religioso di fortezza e lotta contro l’ingiustizia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Sikh tornano a Forlì per l'omaggio ai caduti

ForlìToday è in caricamento