rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Civitella di Romagna

Silvia Cappelli in gara per il premio internazionale di volontariato: "Tendere una mano all'altro"

Quest'anno tra i 9 candidati c'è anche la 31enne Silvia Cappelli, di Civitella. Questa giovane volontaria ha già 8 anni di esperienza fra Asia e Africa

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario promuove ogni anno, dal 1994, il Premio del Volontariato Internazionale, dedicato a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo,dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo. Quest'anno tra i 9 candidati c'è anche la 31enne Silvia Cappelli, di Civitella.

Questa giovane volontaria ha già 8 anni di esperienza fra Asia e Africa. Prima una Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, poi l’avventura di fondare un’associazione – Laboratorio Mondo – che si occupa di accoglienza e integrazione dei migranti nel territorio provinciale e di turismo responsabile nel Sud Est Asiatico. Da un anno e mezzo con Ai.Bi.– Amici dei Bambini, corre dovunque ci sia bisogno di lei per proteggere i bambini più vulnerabili: gli orfani, gli abbandonati e quelli maltrattati. Ora si trova in Nepal dove quasi due milioni di bambini sono vittime traumatizzate e a rischio di sfruttamento a causa del terremoto del 25 aprile e successive scosse.

Ha scelto questo lavoro per due motivi, si legge sul suo profilo di presentazione per il Premio: "Il primo, quello emotivo. Mai come ora stiamo assistendo a indicibili crisi umanitarie nei quattro angoli del globo, non è possibile stare a guardare e ignorare quanto sta accadendo. La nostra coscienza ci impone di agire e tendere una mano all’altro, se vogliamo considerarci esseri “umani”. Il secondo, quello professionale. Quello del cooperante è un lavoro difficile e stimolante. Bisogna essere in grado di sentirsi a proprio agio di fronte ad un Ministro di un paese straniero tanto quanto di fronte al quadro elettrico dell’ufficio che prende fuoco senza apparente motivo. Ci si trova di fronte a problemi enormi che non si possono risolvere nella totalità, ma si può contribuire a diminuirli giorno per giorno".

Le candidature sono state raccolte tramite brevi video di presentazione del candidato, realizzati dalla sua organizzazione di appartenenza. Anche le votazioni, che proseguono fino al 7 settembre, sono condotte online e i vincitori di entrambe le categorie saranno selezionati dalla Giuria tra i primi quattro finalisti scelti dal pubblico, nella categoria Volontario Internazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvia Cappelli in gara per il premio internazionale di volontariato: "Tendere una mano all'altro"

ForlìToday è in caricamento