rotate-mobile
Cronaca

Meteo, Garbino pauroso nella notte: raffiche oltre i 100 km/h, albero crolla su una scuola

Venti da burrasca si sono abbattuti nella nottata tra giovedì e venerdì su tutto il Forlivese, con raffiche anche di oltre 100 chilometri orari

Rami spezzati, alberi crollati e blackout localizzati. Venti da burrasca si sono abbattuti nella nottata tra giovedì e venerdì su tutto il Forlivese, con raffiche anche di oltre 100 chilometri orari. Ad innescare i venti di Garbino, che hanno contribuito a spingere la colonnina di mercurio oltre i 10 gradi, è una vasta circolazione depressionaria, alimentata da aria fredda, che in queste ore sta entrando nel bacino del Mediterraneo. La disposizione della saccatura ha richiamato intense correnti occidentali, che nel corso del fine settimana saranno sostituite da correnti fredde artiche.

Danni

La Protezione Civile aveva avvisato la popolazione con un'allerta "arancione". I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per la messa in sicurezza di alberi pericolanti e coperture scoperchiate o sollevate. Il Garbino ha fatto davvero paura, non solo nell'entroterra, ma anche in città. A Forlì un albero è caduto lungo un corridoio esterno della scuola Melozzo. Numerosi i rami spezzati in viale dell'Appennino, con i resti degli arbustri accatastati dietro i nastri di delimitazione. Altri crolli sono stati segnalati in via Mazzatinti e viale Risorgimento.

Garbino e danni, le foto dei lettori (15-12-2017)

La situazione nell'entroterra

Ingenti ed in via di quantificazione i danni al verde pubblico. In tutta la provincia il personale del 115 del comando di viale Roma e dei vari distaccamenti sono stati impegnati in una settantina di interventi. In campo 21 unità, con rinforzi anche da Ravenna e Bologna. Nel Forlivese le richieste al 115 sono giunte prevalentemente dall'entroterra, in particolar modo da Predapipo (lungo la Provinciale 9 ter, un albero è crollato su alcune due auto in sosta), Meldola, Civitella e Rocca San Casciano. A Tredozio è capitolato invece un albero secolare nel giardino di via Manzoni. Sono numerosi i rami che sono finiti sui cavi dell’alta tensione. Fratta Terme è rimasta per diverse ore senza elettricità: un albero è caduto su un palo della luce ed ha bloccato la carreggiata. Per far fronte alle problematiche si sono attivati anche i volontari della Protezione Civile. 

I dati e le previsioni

Secondo le stazioni meteo associate alla rete Asmer di Emilia Romagna Meteo, a Forlì la punta massima è stata di 114.1 chilometri orari. Le raffiche hanno superato ovunque i 90 chilometri orari: 96.6 chilometri orari a Villagrappa, 93 a Meldola e 90.1 all'aeroporto. Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione del Garbino, con rotazione dei venti dai quadranti nord-orientali. "Molto lentamente, visto le sue grandi dimensioni, la bassa pressione che caratterizza il tempo di queste giornate si sposterà infine fuori dal nostro territorio, lasciando il posto ad un campo di alta pressione destinato al consolidamento - informa l'Arpae dell'Emilia Romagna -. Dal tardo pomeriggio di venerdì non mancheranno piogge sparse, anche sulla pianura, e nevicate oltre i 1000 metri, con quota in calo. Altre precipitazioni, anche se deboli, sono attese sabato sulla Romagna, nevose sui rilievi e a carattere di nevischio sulla collina. Domenica vedrà un miglioramento: si annuncia una giornata soleggiata, anche se con temperature in diminuzione, che pone inizio di un periodo di alta pressione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Garbino pauroso nella notte: raffiche oltre i 100 km/h, albero crolla su una scuola

ForlìToday è in caricamento