rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Emergenza idrica a Modigliana, arrivate 4 autobotti: "Situazione leggermente migliore"

E' in corso, spiega l'azienda, anche "una alimentazione all'acquedotto leggermente superiore"

Sta "leggermente migliorando", grazie all'intervento di quattro autobotti di Hera, l'emergenza idrica in atto a Modigliana. E' in corso, spiega l'azienda, anche "una alimentazione all'acquedotto leggermente superiore. I siti sensibili (l'unità ospedaliera con 12 degenti, i 2 Centri Anziani e la mensa a servizio delle stesse strutture) sono tutti in sicurezza grazie alle azioni predisposte ieri in poche ore (riempimento dell’accumulo nella mensa e l’attivazione delle due cisterne per il Centro Anziani e l’unita ospedaliera) e vengono costantemente monitorati e reintegrati".

Per limitare il più possibile lo stato di criticità e i disagi alla cittadinanza, la situazione continua ad essere presidiata con grande impegno e costantemente supportata in sito dal personale della Direzione Acqua di Hera, in coordinamento con lamministrazione, attraverso l'utilizzo di 4 autobotti fin dalle prime ore di ieri, oltre ad altre azioni di emergenza", comunica Hera.

Lunedì, alle 9 è prevista una riunione a Romagna Acque Società delle Fonti per capire le azioni che quest'ultima potrà mettere in atto per far fronte alla situazione di criticità creatasi nell'approvvigionamento dell'acqua. Nel frattempo proseguirà l'azione di Hera al servizio della cittadinanza. L'azienda precisa "che nei restanti territori gestiti, non caratterizzati come in questo caso da carenza di approvvigionamento perché direttamente allacciati alla diga di Ridracoli, non si evidenziano situazioni di criticità tali da compromettere la continuità del servizio".

Oltre al monitoraggio continuo delle reti idriche, sia tramite il sistema di telecontrollo sia attraverso attività direttamente sul campo (come sezionamenti, misure di portata e pressione nei punti più sfavorevoli della rete), per alcuni territori più critici, Hera ha già definito un piano di approvvigionamento da mettere in campo qualora si verifichino deficit di portata: "ad esempio, oltre al ricorso all’uso di autobotti (come nel caso di Modigliana), l’eventuale limitazione dei consumi alle utenze maggiormente idro-esigenti", comunica l'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica a Modigliana, arrivate 4 autobotti: "Situazione leggermente migliore"

ForlìToday è in caricamento