rotate-mobile
Cronaca

Covid, l'Rt dell'Emilia Romagna si avvicina alla soglia dell'1: "Il virus fa meno paura, il governo cambi i criteri"

Nel frattempo la Regione sta valutando la precedenza agli operatori turistici nella campagna di vaccinazione anti-Covid, in modo da avere spiagge 'Covid free' in Romagna e favorire tutto il settore turistico in vista dell'estate

L'Rt dell'Emilia-Romagna sta risalendo, avvicinandosi alla soglia dell'1. Pero' i ricoveri stanno ancora calando e allora il presidente regionale, Stefano Bonaccini, chiede una revisione del parametro utilizzato insieme ad altri per determinare la collocazione in zona gialla, arancione o rossa. "Spero che il Governo faccia una revisione di come oggi vengono considerati i dati", ha detto il governatore a Mattino 5. L'Rt "a mio parere deve essere superato dall'Rt ospedaliero. Noi abbiamo un Rt che si sta avvicinando ad 1, pero' abbiamo il crollo dei ricoveri nei reparti ospedalieri, sia in terapia intensiva che nei reparti Covid e io credo l'importante sia che non ci sia piu' quel sovraffollamento dei mesi scorsi" all'interno degli ospedali.

Bonaccini cita i dati degli ultimi 15 giorni e quelli delle ultime cinque settimane: "un mese e una settimana fa" in regione c'erano 3.700 ricoverati nei reparti Covid, "oggi sono 1.400", e 405 ricoverati in terapia intensiva, "oggi ne abbiamo 200". Questo, sottolinea il governatore, "significa che il virus ancora colpisce ma fa meno paura perche' stiamo vaccinando la parte della popolazione piu' fragile". Bonaccini torna anche sul coprifuoco: "Spero che possa essere rivisto o eliminato. Questo significherebbe che il Governo prende atto, questa e' la nostra speranza, che le cose vanno meglio. Altrimenti, e' giusto essere prudenti".

Per quanto riguarda la riapertura dei ristoranti al chiuso "e' prevista dal 1 giugno, e' giusto rispettare la road map, ma penso proprio che se tutto verra' confermato in senso positivo" per quanto riguarda l'andamento della pandemia, occorra "permettere tra qualche settimana ai ristoranti di riaprire anche al chiuso con tutte le precauzioni che ancora servono". Il Governo Draghi del resto, ricorda Bonaccini, "ha aperto i ristoranti all'aperto, sia pur fino alle 22, una settimana prima di quello che doveva essere. Credo abbia tutto l'interesse a far ripartire le attivita' oggi nel dramma o in ginocchio, pero' lo deve fare con quella precauzione che significa non essere irresponsabili. Se anticipera' vuol dire che le cose stanno andando meglio".

Nel frattempo la Regione sta valutando la precedenza agli operatori turistici nella campagna di vaccinazione anti-Covid, in modo da avere spiagge 'Covid free' in Romagna e favorire tutto il settore turistico in vista dell'estate. "Visto che stiamo mettendo al riparo la popolazione anziana e le persone fragili - ha detto - stiamo pensando se sulle spiagge romagnole e nei luoghi di maggiore affollamento turistico vaccinare gli operatori una volta che abbiamo raggiunto i target per eta', con una via anche prioritaria". (fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'Rt dell'Emilia Romagna si avvicina alla soglia dell'1: "Il virus fa meno paura, il governo cambi i criteri"

ForlìToday è in caricamento