rotate-mobile
L'ondata di maltempo / Modigliana

Oltre 200 millimetri di pioggia, situazione critica a Modigliana: frane, linee elettriche divelte, case isolate e strade chiuse

Il quadro descritto dal sindaco Jader Dardi è allarmante: "La situazione delle strade attorno a Modigliana è grave e precaria"

"Vi prego, evitate di muovervi". E' particolarmente critica la situazione a Modigliana, dove dall'inizio della forte ondata di maltempo che ha investito la Romagna sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia. Il quadro descritto dal sindaco Jader Dardi è allarmante: "La situazione delle strade attorno a Modigliana è grave e precaria. Tutto il territorio del nostro comune è nella situazione di allarme più elevato non muovetevi da casa. Se qualcuno è in stato di necessità o sa di persone isolate, senza viveri o acqua o in stato di emergenza può contattare i numeri 0546949520 o 0546949535".

La viabilità

"Non si transita dal ponte Rosso e ci sono zone allagate a Faenza e Forlì - prosegue Dardi -. Non si transita sul Trebbio, è chiusa la Bicocca, si transita per Brisighella solo dalla Carla, ma con grande cautela". Per tutta la notte sono intervenuti i volontari dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile nelle tante aree interessate dalle frane, con interventi di emergenza anche in mattinata. Numerose le strade provinciali chiuse per frane, così come molto strade comunali. Sono state interdette alla circolazione strade le vie Della Costa, San Martino in Monte, San Casciano, Beccugiano, dove si sono registrate smottamenti e cedimenti stradali. Frane con danni alle strade anche in via Trebbio, San Savino e Ibola. La furia dell'acqua ha divelto il ponte tra Modigliana e l'abitato di Marzeno.

Case isolate

Da Prato sono partiti mezzi della Protezione Civile, questto per "impraticabilità di altri collegamenti". Quindi l'appello ai cittadini: "Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Le frane hanno divelto anche linee elettriche e la situazione è pericolosa. Abbiamo diverse case che sono rimaste isolate e altre che stiamo evacuando. Stiamo cercando con la collaborazione della Protezione civile di attivare gli aiuti necessari". Le scuole mercoledì sono chiuse. 

Speciale maltempo

VIDEO - La piena del Montone, la testimonianza: "Una notte drammatica con mia nonna allettata"

VIDEO - Garage e cantine allagate. La piena del montone

IL PUNTO NEL FORLIVESE - La situazione nel Forlivese: frane, esondazioni e decine di evacuati

ALLUVIONE IN ROMAGNA - La spiegazione dell'esperto Pierluigi Randi: "Solo nel maggio 1939 e 1939 cadde più acqua"

QUI FORLI' - La mappa delle criticità in città: allagamenti ai Romiti e Schiavonia

QUI FORLI' - La fogna butta dentro l'acqua dal fiume: la situazione in via Isonzo e la rabbia dei residenti

TRACIMA LA DIGA DI RIDRACOLI - "C'è acqua per tutta l'estate"

QUI MODIGLIANA - La difficilissima situazione: gli aggiornamenti del sindaco Dardi

QUI DOVADOLA - Le frane si portano via strade. Evacuate famiglie

QUI PREDAPPIO - Frana travolge condotta del gas. Persona salvata nel sottopasso

FRANE E VIABILITA' - La mappa delle strade compromesse

IL TRAFFICO FERROVIARIO - Si fermano i treni

IL MONDO DELLA POLITICA - La premier Meloni segue l'evoluzione della situazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 200 millimetri di pioggia, situazione critica a Modigliana: frane, linee elettriche divelte, case isolate e strade chiuse

ForlìToday è in caricamento