rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, vortice freddo in quota: crollo di 17 gradi. Caduti oltre 75 millimetri di pioggia

Lunedì si alterneranno schiarite ed annuvolamenti, mentre tra martedì e mercoledì correnti in quota settentrionali più fredde determineranno condizioni di tempo moderatamente instabile

Piogge abbondanti e crollo delle temperature. Sono gli effetti della forte ondata di maltempo alimentata da un vortice freddo in quota presente tra l'Italia centrale e il Triveneto. Dall'estate all'autunno in pochi giorni: appena martedì scorso, quando la Romagna aveva celebrato il passaggio del Giro d'Italia, la colonnina di mercurio si era stabilizzata su valori da giugno inoltrato. La massima registrata a Forlì era stata di 29,4°C. Sabato, in una giornata condizionata dalle avverse condizioni atmosferiche, la temperatura non è andata oltre i 13°C. E così il giacchetto ha scalzato le maniche corte.

Confermate le previsioni diramate nei giorni scorsi attraverso le allerte di Protezione Civile, che preannunciavano piogge anche intense. Da venerdì in città sono caduti più di 75 millimetri di pioggia. Oltre 84 quelli misurati a Castrocaro, 88 a Civitella e 96 sul Corniolo. Lineare la crescita del livello dei fiumi: il Montone ha raggiunto a Forlì il picco di piena alle 17.30 con con 4,59 metri. Per motivi di sicurezza sono state chiuse le paratoie. Si è attivato il personale del Servizio Tecnico di Bacino, del Consorzio di Bonifica, del Comune di Forlì e Hera per le verifiche di competenza. Le precipitazioni hanno attivato piccole frane in collina.

"La Protezione Civile sta distribuendo i sacchi di sabbia al Centro Unificato in via Cadore 75 - chiarisce il sindaco di Forlì e presidente della Provincia, Davide Drei -. Per emergenze, contattare la Centrale Operativa della Polizia Municipale 0543 712100. A Carpinello è stata attivata la fase di attenzione consorziale". Quanto alla viabilità, si è resa necessaria la chiusura di via Portolani, nel tratto tra via Minarda e via Lughese, e di via Navicella. In via XIII Novembre si è allagata una corsia a tratti.

Nelle prossime ore è prevista una graduale attenuazione del vortice freddo, con possibili rovesci sui rilievi nella giornata di domenica. Lunedì si alterneranno schiarite ed annuvolamenti, mentre tra martedì e mercoledì correnti in quota settentrionali più fredde determineranno condizioni di tempo moderatamente instabile, che potranno dare luogo a rovesci e temporali sul territorio regionale. A partire dalla giornata di giovedì i flussi in quota si disporranno da nord-ovest e la situazione meteo tenderà a migliorare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, vortice freddo in quota: crollo di 17 gradi. Caduti oltre 75 millimetri di pioggia

ForlìToday è in caricamento