rotate-mobile
Cronaca

Meteo, il maltempo investe il Forlivese. "Nevone" in Campigna: oltre un metro di bianca

All'origine della forte fase di maltempo una profonda depressione che dalle isole Baleari si sta spostando sul mar Tirreno ed evolvendo verso levante molto lentamente

Pioggia battente in pianura, neve copiosa sui rilievi. Confermate le precipitazioni annunciate dalla Protezione Civile nell'allerta diramata martedì ed aggiornata 24 ore più tardi. All'origine della forte fase di maltempo una profonda depressione che dalle isole Baleari si sta spostando sul mar Tirreno ed evolvendo verso levante molto lentamente. Tale configurazione sta facendo fluire masse d’aria molto umida ed instabile da est-sud-est in quota che accompagneranno un intenso fronte occluso, che imperverserà sulla Romagna per almeno 36 ore.

Effetto "nevone" in Campigna, dove il manto bianco supera abbondantemente il metro di neve. Sul Passo dei Mandrioli si circola con catene montate o pneumatici da neve. Sull'autostrada A14 Bologna-Taranto è stato attuato il blocco dei mezzi pesanti in direzione nord per le copiose nevicate che stanno interessando il tratto appenninico dell'Autosole, tra Barberino del Mugello e Rioveggio. Le pattuglie della PolStrada hanno operato all'altezza del chilometro 58, all'altezza di Solarolo.

Precipitazioni abbondanti anche in pianura: a Forlì il pluviometro del servizio meteorologico regionale dell'Arpa ha registrato nelle ultime 24 ore oltre 71 millimetri di pioggia, oltre 54 dei quali dalla mezzanotte tra mercoledì e giovedì. Terreni allagati e fossi pieni, questa la fotografia di giovedì mattina. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel pomeriggio in alcuni interventi per fossati privati che non sono riusciti a reggere la portata dell'acqua.

Alle 15.30 il livello idrometico del Fiume Montone era di 4,51 metri, con una crescita di oltre tre metri in nove ore. Si è alzato di circa tre metri invece il Ronco. Variazione di ben 8 centimetri per il livello dell'acqua nell'invaso della diga di Ridracoli, il cui volume è salito ad oltre 28,9 milioni di metri cubi, pari all'87,5% sul totale. Considerando le precipitazioni attese nelle prossime ore e la neve abbondante in quota, ci sono tutte le carte in regola per la tracimazione nei prossimi giorni per il gigante di Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il maltempo investe il Forlivese. "Nevone" in Campigna: oltre un metro di bianca

ForlìToday è in caricamento