rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Cronaca

Il maltempo abbandona il forlivese: raffiche di vento e neve in collina

Confermate le previsioni dell'allerta di Protezione Civile, diramata martedì scorso. A Forlì il pluviometro della stazione meteo dell'Arpa ha registrato 30 millimetri di pioggia, mentre salendo di quota il quantitativo oscilla tra 40 e 60 millimetri

Ha le ore contante l'ondata di maltempo annunciata dagli esperti meteo e che ha interessato dal primo pomeriggio di mercoledì il Forlivese. La depressione, che ha richiamato anche aria fredda di matrice artica, ha portato la neve anche in collina. Vallata colorata di bianco oltre i 400-500 metri dai fiocchi caduti nel cuore della nottata tra mercoledì e giovedì. Fiocchi anche sulla diga di Ridracoli, dove continua lo spettacolare fenomeno della tracimazione dell'invaso.

Confermate le previsioni dell'allerta di Protezione Civile, diramata martedì scorso. A Forlì il pluviometro della stazione meteo dell'Arpa ha registrato 30 millimetri di pioggia, mentre salendo di quota il quantitativo oscilla tra 40 e 60 millimetri. Questi alcuni dati: Modigliana oltre 40 millimetri, Castrocaro 47,6 millimetri e Civitella 53. Il transito perturbato è stato accompagnato anche da forti raffiche di vento dai quadranti nord-orientali. Diversi gli interventi nel territorio dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza di rami pericolanti. In città un albero è crollato in corrispondenza dell'intersezione tra viale dell'Appennino e Corso Diaz.

La tendenza è per un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. Spiega l'Arpa: "La presenza di un minimo depressionario ancora attivo, collocato tra le coste Africane e la Penisola Balcanica favorirà sul territorio regionale l'afflusso di masse d'aria fredda, di origine continentale; tra venerdì e martedì si avrà pertanto la prevalenza di tempo stabile e parzialmente soleggiato, con temperature senza variazioni di rilievo, con le minime tra 0 e 5°C e le massime attorno a 10°C".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo abbandona il forlivese: raffiche di vento e neve in collina

ForlìToday è in caricamento