rotate-mobile
L'ondata di maltempo

Modigliana, l'elicottero soccorre 8 persone isolate sul Monte Trebbio. Erano senza cibo da 2 giorni

"L'obiettivo - esordisce il sindaco Jader Dardi - è quello di raggiungere le famiglie e le persone ancora isolate, prima del previsto peggioramento meteo annunciato dalle previsioni" per i prossimi giorni

Su tutto il territorio di Modigliana proseguono gli interventi della Protezione civile, dei Vigili del fuoco, della Provincia e dei mezzi comunali, con l'obiettivo di riaprire le strade provinciali e comunali chiuse a seguito delle frane innescate dalla violenta ondata di maltempo dei giorni scorsi. Quello del comune della vallata del Tramazzo è tra i più colpiti dalle forti piogge dei giorni scorsi. "L'obiettivo - esordisce il sindaco Jader Dardi - è quello di raggiungere le famiglie e le persone ancora isolate, prima del previsto peggioramento meteo annunciato dalle previsioni" per i prossimi giorni.

Maltempo, criticità a Modigliana (foto di una lettrice)

Giovedì mattina si è recato sul posto il prefetto Antonio Corona per una verifica sul posto, presiedendo la riunione di coordinamento anche coi comuni di Tredozio, Predappio e Dovadola, la Provincia, i rappresentanti della Protezione civile, dei Vigili del fuoco, delle forze dell' Ordine e dei Carabinieri. Sul posto sono giunti anche geologi e i tecnici della Protezione Civile per i sopralluoghi sulle aree di frana. "Siamo in contatto telefonico con tutte le famiglie isolate, che sentiamo ogni 4-5 ore - aggiorna Dardi -. Conosciamo le esigenze particolari di viveri, utenze, situazioni di fragilità e necessità di medicinali. È stato effettuato il soccorso di 8 persone prive di viveri da 2 giorni, portate in salvo tramite l’elicottero da una casa isolata sul Monte Trebbio. I soccorsi arriveranno in modo ordinato in tutte le parti del territorio. Rinnovo l’appello a non prendere iniziative personali e coordinarsi con le forze preposte".

VIDEO - La missione di salvataggio dei Vigili del Fuoco con l'elicottero

"È necessario riaprire i collegamenti che per Modigliana sono ancora interclusi, mettere in sicurezza le persone, verificare le condizioni di accessibilità, mantenere attivo il servizio per l'acqua potabile e le linee elettriche - afferma il primo cittadino -. A tutti i cittadini rinnovo l'invito alla collaborazione, a limitare e prestare attenzione nei loro movimenti. Stiamo affrontando una difficile situazione di emergenza che ha in questo momento la priorità di mettere in sicurezza le persone a fronte di una situazione della viabilità e dei collegamenti che ha ceduto per i tantissimi fronti di frana che si sono aperti".

In giornata, informa Dardi, “abbiamo emesso ordinanza di sgonbro per alcune famiglie le cui abitazioni sono state raggiunte dai fronti di frana che hanno trovato riparo presso familiari. Stanno operando Vigili del fuoco e Protezione civile, oltre a imprese incaricate che nel tardo pomeriggio hanno permesso di aprire varchi per raggiungere gran parte delle strade fino ad ora chiuse. Entro la giornata di giovedì mi auguro che tutti i nuclei isolati vengano raggiunti, come è noto alcune persone isolate sono state trasferite grazie all'intervento dell'elicottero dei Vigili del fuoco e sono ora ospitate presso i locali del convento delle suore della Lega”. Il Governo ha dichiarato lo stato di calamità naturale, richiesto da tutti i sindaci, dalla Regione e condiviso nel corso dell'incontro col Prefetto.

Quanto all'attività di volontariato, "stiamo raccogliendo la disponibilità di tante persone pronte ad aiutare, ma al momento la priorità è quella della sicurezza delle persone. Stiamo predisponendo un piano di aiuti e quando sarà possibile segnaleremo le possibilità di attivarsi per la comunità. Al momento quello che si può fare è segnalare situazioni d’aiuto ancora non mappate ai numeri 0546949520 o 0546949535 o alle forze dell’ordine". Situazione critica anche per gli animali da compagnia. Il maltempo ha isolato anche un allevamento di Australian Shepherd. L'allenatrice Cristina Quadalti chiede stallo o l'adozione per i suoi cani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliana, l'elicottero soccorre 8 persone isolate sul Monte Trebbio. Erano senza cibo da 2 giorni

ForlìToday è in caricamento