rotate-mobile
Cronaca

Meteo, il Forlivese sotto la neve: fiocchi in città, colline sotto la bufera

Gli esperti della Protezione Civile, attraverso l'allerta diramata martedì pomeriggio, avevano previsto precipitazioni a carattere di rovescio, "con accumuli significativi a partire dai 100 ai 200 metri"

Neve abbondante sulle colline, fiocchi in città. Così si è svegliato mercoledì mattina il Forlivese. Come annunciato dagli esperti meteo, il picco di precipitazioni si è registrato sulla fascia pede-montana, dove la neve ha superato abbondantemente i 20 centimetri oltre i 200 metri d'altezza. Nevicate più intense sul crinale appenninico, dove si è depositato al suolo oltre mezzo metro di bianca fresca. Tutti i passi sono percorribili con catene montane o gomme termiche.

Sulle strade provinciali e comunali delle località montane sono entrati in azione i mezzi spargisale e spazzaneve. Ben 80 centimetri di neve sul Passo della Calla, transitabile dal chilometro 12 con pneumatici invernali o catene montate per fondo innevato. Disagi anche tra Osteria nova e il Passo del Muraglione, con alcuni tratti ghiacciati sull'asfalto. Sono sei i soccorsi effettuati ai conducenti in difficoltà da parte della Polstrada di Forli - distaccamento di Rocca San Casciano. Nel pomeriggio un fiorentino a bordo di un furgone è rimasto bloccato al confine di regione per la rottura di una catena.

Neve di novembre, le foto dei lettori

Nessun disagio in città, dove la neve è caduta ad intermittenza. Per effetto delle temperature al di sopra dello zero, i fiocchi non hanno fatto presa al suolo. Nella nottata tra martedì e mercoledì è soffiato anche un vento particolarmente sostenuto dai quadranti nord-orientali, senza creare fortunatamente dei danni. Gli esperti della Protezione Civile, attraverso l'allerta diramata martedì pomeriggio, avevano previsto precipitazioni a carattere di rovescio, "con accumuli significativi a partire dai 100 ai 200 metri". I fenomeni sono attesi in attenuazione nel corso della notte tra mercoledì e giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il Forlivese sotto la neve: fiocchi in città, colline sotto la bufera

ForlìToday è in caricamento