rotate-mobile
Cronaca

Il Liberty in prima serata su Sky: uno speciale sulla mostra del San Domenico

Lo speciale, realizzato in collaborazione con Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Hera e Camera di Commercio di Forlì-Cesena, vuole essere un viaggio alla riscoperta del Liberty

In occasione della mostra “Liberty. Uno stile per l’Italia moderna”, EGE Produzioni in coproduzione con Ballandi Arts ha realizzato uno speciale televisivo che sarà trasmesso giovedi in prima serata alle ore 21.10 su Sky Arte HD  canale 400, 130 e 110, e in ulteriori venti repliche nelle diverse fasce orarie fino al mese di Giugno. Lo speciale, realizzato in collaborazione con Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Hera e Camera di Commercio di Forlì-Cesena, vuole essere un viaggio alla riscoperta del Liberty italiano attraverso un focus sul territorio romagnolo, ricco di testimonianze artistiche ed architettoniche del periodo, e con una particolare attenzione alla mostra allestita ai Musei San Domenico.

Tra le tante testimonianze artistiche del periodo Liberty in Romagna si è posto l’accento sulla città Faenza con gli esterni di casa Matteucci, la facciata decorata con le ceramiche di manifattura dei Fratelli Minardi, il Museo Internazionale delle ceramiche con le meravigliose creazioni di Galileo Chini, Casa Albonetti e Palazzo Conti Sinibaldi con il cancello Aemilia Ars. A Cesenatico, invece, alla scoperta di Casa Moretti e la ricca biblioteca dove sono conservati i volumi del poeta e le matrici delle illustrazioni eseguite da uno dei massimi esponenti dell’epoca, Adolfo de Carolis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liberty in prima serata su Sky: uno speciale sulla mostra del San Domenico

ForlìToday è in caricamento