rotate-mobile
Qualità dell'aria

Smog e polveri sottili: altre 48 ore di misure emergenziali, chi può circolare e chi no

Sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo, fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente al controllo

Le previsioni per le prossime 48 ore rilanciano il rischio di un aumento del pm10 anche a Forlì. Restano pertanto in vigore quindi anche nelle giornata di martedì e mercoledì le misure emergenziali antismog. Tra queste l'ampliamento delle limitazioni alla circolazione dalle 8.30 alle  18.30 a tutti i veicoli omologati diesel Euro 4 (conformi direttiva 98/69/CE Riga B2 o successive) e il divieto di utilizzo di stufe a biomassa (legna, pellet, cippato, altro) con prestazioni emissive inferiori alla classe 4 stelle, in presenza di impianti alternativi.

Vige l'obbligo dell'abbassamento del riscaldamento fino ad un massimo di 19 °C negli edifici adibiti a residenza e assimilabili, a uffici e assimilabili, ad attività commerciali e assimilabili, ad attività sportive e 17 °C nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali e assimilabili. Sono esclusi dalle limitazioni ospedali, cliniche e casa di cura ed assimilabili, edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli ed assimilabili.

Tra le misure il divieto di combustione all'aperto, il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; ma anche il potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani; e il divieto di spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di divieto regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe. Sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo, fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente al controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog e polveri sottili: altre 48 ore di misure emergenziali, chi può circolare e chi no

ForlìToday è in caricamento