rotate-mobile
Cronaca

Smog, valori di pm10 in crescita: stop ai diesel Euro 4 anche nel fine settimana

Il provvedimento interessa anche Forlì, dove mercoledì la stazione dell'Arpae installata in viale Roma ha registrato un valore di pm10 di 56 microgrammi per metrocubo (dato di giovedì non ancora disponibile)

È ancora allerta smog in Emilia-Romagna. Il bollettino "Liberiamo l’aria" di venerdì dell’Arpae dell'Emilia Romagna ha confermato infatti che la situazione dell’inquinamento atmosferico è ancora sopra ai livelli di guardia, prorogando fino a lunedì le misure emergenziali previste dal Pair 2020 (Piano aria integrato regionale per il contenimento degli inquinanti e la salvaguardia della qualità dell’aria), la manovra antinquinamento messa a punto dalla Regione in collaborazione con i Comuni capoluogo. Il provvedimento interessa anche Forlì, dove mercoledì la stazione dell'Arpae installata in viale Roma ha registrato un valore di pm10 di 56 microgrammi per metrocubo (dato di giovedì non ancora disponibile).

"La persistenza di un promontorio anticiclonico sta determinando superamenti protratti del limite di legge per il pm10 in tutta la pianura regionale - si legge nel bollettino -. La traiettoria dell'irruzione fredda attesa per il fine settimana lambirà marginalmente il territorio regionale e tale impulso non risulta in grado di apportare il necessario ricambio di aria. Con queste condizioni è confermata l'attivazione delle misure emergenziali in tutte le province".

Le misure emergenziali prevedono l'ampliamento delle limitazioni alla circolazione dalle ore 8.30 alle ore 18.30 a tutti i veicoli omologati diesel Euro 4 (conformi direttiva 98/69/CE Riga B2 o successive); divieto di utilizzo di stufe a biomassa (legna, pellet, cippato, altro) con prestazioni emissive inferiori alla classe 4 stelle, in presenza di impianti alternativi; abbassamento del riscaldamento fino ad un max. di 19 °C negli edifici adibiti a residenza e assimilabili, a uffici e assimilabili, ad attività commerciali e assimilabili, ad attività sportive e 17 °C nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali e assimilabili.

Sono esclusi dalle limitazioni ospedali, cliniche e casa di cura ed assimilabili, edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli ed assimilabili; divieto di combustione all'aperto; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani; divieto di spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di divieto regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe. Sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo, fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente al controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, valori di pm10 in crescita: stop ai diesel Euro 4 anche nel fine settimana

ForlìToday è in caricamento