rotate-mobile
Cronaca

Drei riparte a tutta sulla società pubblica di gestione dei rifiuti

Dal no a nuove tasse, con rimodulazione dell'Imu e dell'Irpef, al rilancio dell'Unione dei Comuni; dalla costituzione di una societa' pubblica per la gestione dei rifiuti alla riformulazione del patto di sindacato con Hera

Dal no a nuove tasse, con rimodulazione dell'Imu e dell'Irpef, al rilancio dell'Unione dei Comuni; dalla costituzione di una societa' pubblica per la gestione dei rifiuti alla riformulazione del patto di sindacato con Hera. Fino al rilancio dell'aeroporto. Ma anche un censimento dei fabbricati inutilizzati, "investimenti e aggiornamenti tecnologici" all'ospedale, la creazione di quartieri con contenuti precisi. E il sostegno a Ravenna 2019. Dopo il passaggio tecnico di lunedì mattina in commissione Affari generali, approderanno martedì in consiglio comunale le linee programmatiche 2014-2019 che caratterizzano il mandato del sindaco di Forlì Davide Drei. Linee già illustrate in occasione della cerimonia di insediamento della nuova giunta.

Sul banco degli imputati salira' anche Hera e in particolare i "15 euro piu' Iva" che chiede agli utenti per una polizza contro le perdite d'acqua. Si tratta, attacca il consigliere del gruppo misto, Fabio Corvini, di "un abuso da reprimere alla nascita". Hera, aggiunge, "infrange la legge per quanto riguarda la carente informazione sulle modalita' di pagamento". Per questo ben venga la prevista societa' inhouse per la gestione dei rifiuti.

Anche Paola Casara di Noi forlivesi si concentra sulla politica ambientale, chiedendo come intenda procedere l'amministrazione per la creazione della societa' di gestione dei rifiuti, dato che "per l'assessore all'Ambiente, Alberto Bellini, ci sono delle difficolta'". Comunque "serve un controllo diretto sull'azione di Hera". Anche Daniele Mezzacapo della Lega Nord sottolinea l'"illegittimita'" della polizza voluta da Hera e chiede una netta presa di posizione del Comune. Mentre Daniele Avolio del Movimento 5 Stelle sottolinea che "molte linee concordano con le nostre, per cui faremo un'opera di vigilanza sugli impegni presi".

"Domani- tira le somme il primo cittadino, Davide Drei- ci sara' una proficua discussione in consiglio per avere elementi utili per la realizzazione delle linee proposte". Entrando nello specifico anche per quanto riguarda la multiutility. "I tempi- conclude- saranno adeguati per una discussione strategica". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drei riparte a tutta sulla società pubblica di gestione dei rifiuti

ForlìToday è in caricamento