menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Qualità della vita, l'indagine del Sole 24 Ore: è allarme furti in casa

64esimo posto nell'ambito "giustizia, sicurezza e reati". Neo è l'ordine pubblico

La provincia di Forlì-Cesena 25esima nella classifica sulla qualità della vita pubblicata da IlSole24Ore. L'indagine, giunta al 27esimo anno, tiene conto di sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 42 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali. Rispetto al 2015, quando aveva perso sette posizioni, la classifica della provincia non ha subìto variazioni.

Molte le novità del 2016, volte a rendere più completo il quadro della vivibilità sul territorio, con una maggiore attenzione alle esigenze e ai problemi più attuali della collettività: il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacità di innovazione, l'integrazione degli stranieri, l'offerta di welfare, la partecipazione civile. I punti totalizzati sono 498. In Romagna Ravenna è al 12esimo posto (-2 posizioni rispetto al 2015), mentre Rimini è scesa dal decimo al 33esimo posto (98esima per la sicurezza).

TENORE DI VITA E SERVIZI - Per quanto riguarda il "tenore di vita" gli indicatori (52esima posizione) che hanno dato più punti sono i consumi per famiglia che si attestano a 2.496 euro. Ventunesima posizione con 601 punti per pil pro capite (27.114 euro). Sul capitolo "servizi e ambiente" (18esima posizione) la provincia eccelle sul "tasso di emigrazione ospedaliera", che la collocano all'ottavo posto. Su "affari, lavoro e innovazione" (17esima posizione) è positivo il punteggio sul tasso di occupazione dai 15 ai 24 anni, con 564 punti che valgono la quinta posizione.

>>QUALITA' DELLA VITA: LA CLASSIFICA DI ITALIAOGGI>>

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento