rotate-mobile
Cronaca

Sostegno a bambini e famiglie, parte la campagna di informazione

"La mia casa può essere anche la tua" è il titolo della campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi dell'accoglienza e del sostegno per bambini e famiglie, organizzata dal Comune di Forlì

“La mia casa può essere anche la tua” è il titolo della campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza e del sostegno per bambini e famiglie, organizzata  dal Comune di Forlì (Assessorato alle Politiche di Welfare ed Équipe Affidi) insieme al Coordinamento delle Associazioni del Terzo settore "Insieme per i minori", in accordo con i Comuni del circondario forlivese, la Provincia di Forlì-Cesena e l'Azienda Usl.

Il programma prevede un ciclo di tre incontri dedicati al tema dell’affidamento familiare e ai progetti di affiancamento e di sostegno rivolti a famiglie con figli. Il primo appuntamento,  “Una città che accoglie”, si svolgerà sabato, alle ore 16.00, al Centro Famiglie di Forlì in Viale Bolognesi n.23. In programma la lettura-spettacolo “E tu chi sei?” con Alessia Canducci rivolta a bambini e famiglie. A seguire l’Assessore al Welfare del Comune di Forlì Davide Drei e gli operatori dell’Équipe Affidi presenteranno le iniziative alle famiglie e alle persone interessate.

“Il progetto - dichiara Davide Drei - si propone di sensibilizzare e di coinvolgere le famiglie in percorsi di aiuto rivolti ad altre famiglie che vivono situazioni di disagio, affiancando questa azione a quella degli operatori pubblici e del privato sociale. In una città solidale, infatti, il sostegno ai nuclei familiari in difficoltà si realizza attraverso un sistema integrato di servizi di accoglienza che comprende anche famiglie disponibili ad offrire propri spazi e tempi ad altre famiglie. Anche in questo modo si esprimono i valori della cittadinanza attiva nella prospettiva di rafforzare il ruolo educante della nostra comunità”.

L’appuntamento successivo si svolgerà sabato 31 marzo alle ore 16.00 nei locali del Centro Kairos in via Tovini n.11 e avrà per titolo “La mia casa è la tua casa” con visione di un film sulle forme di accoglienza e dibattito aperto alle persone interessate. Infine domenica 15 aprile è in programma “Apriamo le porte”, momento di riflessione partecipata con il contributo di esperti. In tutti gli appuntamenti sono previsti spazi di intrattenimento per i bambini con giochi, laboratori e merenda. Il programma completo e le informazioni sono consultabili sui siti internet www.comune.forli.fc.it e www.informaforli.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno a bambini e famiglie, parte la campagna di informazione

ForlìToday è in caricamento