rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Welfare, si riuniscono gli "stati generali" delle associazioni forlimpopolesi

Mercoledì è stata convocata a Forlimpopoli alle 20.30 alla biblioteca della Casa della Salute una consulta sociale molto particolare

Un incontro per conoscere, conoscersi e collaborare per il bene dei cittadini forlimpopolesi. Mercoledì è stata convocata a Forlimpopoli alle 20.30 alla biblioteca della Casa della Salute una consulta sociale molto particolare. Più che di una consulta si tratta infatti degli “stati generali” delle associazioni forlimpopolesi con tutti i rappresentanti di tutte le associazioni che sono invitati a partecipare per incontrare il mondo del sociale. L’incontro sarà la prima occasione per le quattro assistenti sociali e per il personale del settore Servizi Sociali di incontrare il cuore pulsante della vita forlimpopolese, le associazioni appunto, per presentare e spiegare il lavoro dei Servizi.

Ma non solo, perché questo appuntamento servirà per tracciare una “mappa” delle realtà del territorio che già sono ben note per le loro attività, per i loro eventi, per il loro impegno comunitario, ma che hanno un potenziale, quello umano, che può essere ancora di più risorsa preziosissima per chi si occupa del sociale. Non sempre infatti chi si rivolge ai Servizi ha bisogno solo ed esclusivamente di un sostegno economico, ma in diversi casi si possono rivelare preziose relazioni umane, partecipazione alla vita sociale e integrazione, per la creazione di un “progetto di vita” che aiuti gli utenti ad uscire dal momento di difficoltà che stanno attraversando. La conoscenza diretta delle Associazioni potrà servire alle Assistenti Sociali per attivare contatti, proporre attività o piccole collaborazioni perché il Servizio Sociale esca dalla logica dell’assistenzialismo ed entri in una prospettiva nuova, quella del welfare, capace di prendersi cura della persona nel suo insieme e di creare una “rete sociale” a tutto tondo. 
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare, si riuniscono gli "stati generali" delle associazioni forlimpopolesi

ForlìToday è in caricamento