rotate-mobile
Cronaca Roncadello / Via Isonzo

Le stazioni ecologiche pronte ad accogliere anche detergenti e pesticidi domestici

Fatta eccezione per gli imballaggi di T/F (conferiti vuoti), le confezioni dei rifiuti pericolosi di utilizzo domestico (contenitori/barattoli /flaconi) devono essere consegnate ben chiuse e integre

Da sabato si potranno portare in tutte le stazioni ecologiche (centri di raccolta) di Forlì-Cesena anche i detergenti e i pesticidi, purché di origine domestica, mentre nelle in quelle di Santa Maria Nuova di Bertinoro, di via Spinelli a Cesena, via Isonzo a Forlì e via Moroni a Savignano sul Rubicone si potranno conferire anche i solventi, gli acidi e gli alcalini. Queste nuove tipologie vanno ad aggiungersi ai seguenti rifiuti pericolosi di origine domestica: i contenitori T/F (vuoti o con minimo residuo secco, che riportano i simboli “Tossico, Infiammabile, Irritante e Corrosivo’’), i contenitori in pressione (bombolette spray), i filtri olio, le vernici e gli inchiostri, gli olii minerali, le pile esauste, gli accumulatori e batterie al piombo, i farmaci scaduti e cosmetici e i filtri olio motore.

I rifiuti pericolosi, se vengono abbandonati o smaltiti in maniera non corretta, sono altamente inquinanti e pericolosi. Per questo devono  essere raccolti separatamente per poter essere trattati in sicurezza e in maniera specifica, secondo una direttiva Ue, che rende obbligatorio il loro smaltimento. Hera, che si occupa della raccolta, affida poi batterie e pile a consorzi specializzati che si occupano del recupero e di una gestione virtuosa del ciclo di vita di questi rifiuti.

Come conferire correttamente i rifiuti pericolosi - Fatta eccezione per gli imballaggi di T/F (conferiti vuoti), le confezioni dei rifiuti pericolosi di utilizzo domestico (contenitori/barattoli /flaconi) devono essere consegnate ben chiuse e integre, in modo da evitare il rischio di fuoriuscita del contenuto. Devono riportare in maniera chiara e leggibile, l’etichettatura  originaria in modo da essere correttamente identificati.

Per ulteriori informazioni sulle stazioni ecologiche (centri di raccolta), sugli orari di apertura, sui materiali conferibili e più in generale sulle attività di “raccolta differenziata”, rivolgersi al Servizio Clienti 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18; per le chiamate da cellulare, rivolgersi al numero non gratuito 199.199.500, attivo negli stessi orari; chiamata a pagamento costi variabili in base all’operatore e al profilo tariffario scelto), oppure collegarsi al sito www.gruppohera.it e www.ilrifiutologo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le stazioni ecologiche pronte ad accogliere anche detergenti e pesticidi domestici

ForlìToday è in caricamento