rotate-mobile
Cronaca

Acquistò i primi bitcoin per i figli: con la criptovaluta ha costruito un'impresa

E' la storia di Riccardo Racci di Bitcoin Romagna, che venerdì 6 aprile sarà relatore in un convegno che si svolgerà a Ravenna

Fin da subito ha creduto nel bitcoin. E' grazie alla criptovaluta è riuscito a costruire un'impresa. E' la storia di Riccardo Racci di Bitcoin Romagna, che venerdì 6 aprile sarà relatore in un convegno che si svolgerà a Ravenna. 36enne forlivese, è stato docente d'informatica per tanti anni, e nel 2015 ha iniziato la sua 'avventura' nel mondo dei bitcoin. "La prima volta che ne ho sentito parlare, come tutti, l'ho snobbato pensando 'è la solita roba da nerd' - esclama -. Poi ho pensato ai miei figli, che hanno 7 e 9 anni: quando io sono diventato adulto, mio padre mi ha aiutato nell'acquisto della casa, mentre io sapevo che non avrei potuto fare lo stesso con loro".

LA NOTIZIA SU RAVENNATODAY: IL CONVEGNO

"Quindi ho voluto fare una 'scommessa' acquistando i primi bitcoin da regalare ai miei figli per i loro 18 anni - confessa -. Una volta entrato in questo mondo, però, ho iniziato a studiare, ad approfondire e ad acquistare altri bitcoin: oggi tengo in euro solo quel poco che mi serve per campare e ho creato un'azienda che si occupa di bitcoin e criptovalute. Quando incasso, ad esempio quando vendo i siti web che realizzo alle aziende 'bitcoin accepted', mi faccio pagare in bitcoin. Ricarico le carte di debito con i bitcoin e le uso per pagare alberghi e ristoranti, a cui il mio pagamento arriva convertito in euro. Ci sono anche aziende che incassano direttamente in bitcoin, ma in Italia sono ancora poche".

Anche il mondo bitcoin, però, non è esente dai rischi, come conferma Riccardo: "Innanzitutto devi capire molto bene di cosa si tratta, altrimenti rischi la fregatura nell'acquisto. Anche il bitcoin naturalmente è inflazionato, come l'euro. Credo che il rischio maggiore sia nel breve termine, cioè se domani mi capita un imprevisto e sono costretto a vendere i bitcoin per spenderli subito, magari in un momento in cui il loro valore è basso. Nel lungo periodo, invece, sono convinto che avere bitcoin sarà conveniente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquistò i primi bitcoin per i figli: con la criptovaluta ha costruito un'impresa

ForlìToday è in caricamento