Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca

"Storie di droga": al via una serie di puntate televisive a cura delle Dipendenze Patologiche di Forlì

Le cinque puntate affronteranno il mondo dei consumi di sostanze psicoattive a partire da un approccio storico, cercando di ragionare sul fatto che le droghe hanno sempre accompagnato la storia dell’uomo e hanno avuto un’influenza sullo sviluppo della società occidentale

A partire da venerdì, per cinque settimane consecutive, Teleromagna trasmetterà alle 21  “Storie di droga”, una produzione curata dall'Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Forlì e condotta dal dottor Edoardo Polidori, direttore della stessa. Le cinque puntate affronteranno il mondo dei consumi di sostanze psicoattive a partire da un approccio storico, cercando di ragionare sul fatto che le droghe hanno sempre accompagnato la storia dell’uomo e hanno avuto un’influenza sullo sviluppo della società occidentale.

Gli argomenti delle varie puntate saranno l’uso di droghe durante la seconda guerra mondiale, l’esperienza psichedelica fino a Woodstock, il tema della proibizione di alcol e cannabis, il caffè in Europa, la storia della cocaina. Il tentativo è quindi quello di procedere ad un’opera di destigmatizzazione di questo mondo, uscendo dalle storie personali, spesso drammatiche, per avviare una narrazione che aiuti il pubblico a comprendere questo mondo complesso. Le cinque puntate sono curate dal gruppo “Info.Pusher”, l’equipe mista che si occupa dei progetti di informazione/prevenzione, formata da operatori dell'Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Forlì e da operatori della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Storie di droga": al via una serie di puntate televisive a cura delle Dipendenze Patologiche di Forlì

ForlìToday è in caricamento