rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Forlimpopoli / Strada Gennarina Para

Riapre la Provinciale Forlimpopoli-Para: conclusi lavori per 4,5 milioni di euro

L’ammontare complessivo dell’intervento è pari a 4,5 milioni di euro. L’opera è stata progettata e diretta dal servizio Infrastrutture viarie, mobilità, trasporti e gestione strade della Provincia di Forlì-Cesena

Riapre al traffico nella tarda mattinata di martedì la Strada Provinciale 37 “Forlimpopoli – Para”, interessata da consistenti lavori di ammodernamento nel tratto tra Para e l’innesto della nuova tangenziale ovest di Forlimpopoli. Con quest’intervento è stato ultimato l’adeguamento di quest’arteria, lunga nel complesso 6,6 chilometri, che costituisce la connessione più rapida tra l’abitato di Forlimpopoli e quello di Meldola, raccogliendo una significativa quota di traffico che dalla valle del Bidente è diretto in direzione Forlimpopoli, casello A14 di Forlì e Cesena.
 
L’intervento costituisce la fase finale del progetto di ammodernamento dell’itinerario fra la strada provinciale 4 “del Bidente” a nord di Meldola e via Emilia ad ovest di Forlimpopoli. Il tratto stradale che viene aperto al traffico si sviluppa per una lunghezza complessiva pari a 3.100 metri adeguando la sede stradale alla categoria F1 (strada locale extraurbana a traffico sostenuto) corrispondente ad una piattaforma stradale larga 9 metri, delimitata lateralmente da due cigli erbosi di circa 1,20 metri ciascuno. Il tracciato risulta coincidente con l’asse stradale esistente. Sono stati adeguati i ponti sui corsi d’acqua (Rio Salso e canale Doria), ed eseguita una nuova rotatoria in corrispondenza con via Sirena al fine di mettere in sicurezza l’intersezione.
 
Dopo un periodo di chiusura totale al traffico, resasi indispensabile per eseguire in sicurezza i lavori principali, la SP 37 viene riaperta alla circolazione con alcune limitazioni: restano infatti da eseguire alcune modeste lavorazioni complementari, come ad esempio la pavimentazione di usura e la segnaletica definitiva, che saranno realizzate nei prossimi mesi, comunque non comportanti nuove significative chiusure.

I tempi per l’apertura al traffico della strada sono stati rispettati: secondo il contratto d’appalto i lavori consegnati nel maggio 2013 devono essere fruibili all’utenza entro giugno. L’ammontare complessivo dell’intervento è pari a 4,5 milioni di euro. L’opera è stata progettata e diretta dal servizio Infrastrutture viarie, mobilità, trasporti e gestione strade della Provincia di Forlì-Cesena e realizzata dall’associazione di imprese C.O.I.R. - CONS.COOP.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Provinciale Forlimpopoli-Para: conclusi lavori per 4,5 milioni di euro

ForlìToday è in caricamento