rotate-mobile
Cronaca

Anche Forlì ricorda il 70esimo anniversario della strage di Tavolicci

Domenica, alle ore 9 prenderà il via il laboratorio di panificazione a cura di “Un Forno di Zona” di Cesena mentre dalle ore 10 si svolgeranno laboratori di tessitura a cura di Primo Botti e di Ceramica a cura di Alessandra Farneti

In occasione del 70° anniversario, per ricordare la strage di Tavolicci (una strage di bambini con 19 delle 64 vittime di età inferiore a dieci anni), il Coordinamento provinciale per i luoghi della memoria di Forlì-Cesena del quale il Comune di Forlì è componente ha predisposto un programma ricco di iniziative. Si comincia nella mattina di venerdì con l'apertura, a Tavolicci (frazione dell’alta valle del Savio) del campeggio organizzato dal Centro pace di Cesena con trenta giovani partecipanti. Nei tre giorni i ragazzi faranno un percorso di approfondimento dei temi della Seconda guerra mondiale, della cultura appenninica, della conoscenza delle stragi di Tavolicci, del Carnaio (che sarà commemorata nella mattina di domenica 27 giugno) e più in generale della provincia.

Sabato, alle ore 18, sempre a Tavolicci è prevista la presentazione del documentario di Giovanni Pironi e Julko Albini “Tutto ritorna nella terra - La strage di Tavolicci”, seguirà la visita ai luoghi della memoria della strage. Alle ore 19.30 momento conviviale con buffet a cura di “Un Punto Macrobiotico” di Forlì. Dalle ore 21, serata dedicata alle donne partigiane con la proiezione dei documentari che raccolgono testimonianze di partigiane “Schegge di vita” e “La mia Bandiera” con l'intervento dell'Assessore del Comune di Forlì Sara Samorì.

Domenica, alle ore 9 prenderà il via il laboratorio di panificazione a cura di “Un Forno di Zona” di Cesena mentre dalle ore 10 si svolgeranno laboratori di tessitura a cura di Primo Botti e di Ceramica a cura di Alessandra Farneti. La mattina propone anche approfondimenti dedicata alla storia e alle condizioni sociali del territorio nel secolo scorso. Nel pomeriggio è prevista la cerimonia di commemorazione con i saluti di Guido Guidi, Sindaco di Verghereto e di Monia Giovannetti, presidente del Coordinamento provinciale per i Luoghi della Memoria, Bruna Baravelli, assessore della Provincia di Forlì Cesena e dei ragazzi partecipanti al campeggio. Concluderà la commemorazione la prolusione del sottosegretario della Presidenza del Consiglio Sandro Gozi. Il Comune di Forlì parteciperà con il gonfalone e con la presenza dell’Assessore Sara Samorì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Forlì ricorda il 70esimo anniversario della strage di Tavolicci

ForlìToday è in caricamento